AUTOLAGHI E CANTIERI
Autostrada: chiuso 10 mesi l’ingresso di Gallarate verso Milano
Per la posa delle barriere fonoassorbenti. Riduzione da tre a due corsie. Si annunciano disagi nelle ore di punta

Dieci mesi di chiusura continuativa dell’ingresso di Gallarate in autostrada, in direzione Milano. In contemporanea una riduzione da tre a due corsie dell’A8, sempre in direzione Milano, per la posa delle barriere.
Anas è quasi pronta a sistemare i pannelli fonoassorbenti lungo l’autostrada e questa è la previsione dell’impatto che ricadrà sulla circolazione durante i lavori.
Per fare il punto e coordinare i tempi, stamattina, venerdì 3 ottobre, in Prefettura a Varese, si è tenuta una riunione che ha coinvolto anche i Comuni sui quali si riverseranno le conseguenze del cantiere.
La data dell’avvio dei lavori non è ancora nota ma ipotizzabile a breve.
Le barriere anti-rumore lungo la A8 sono da tempo una richiesta pressante di chi abita a ridosso dell’infrastruttura, così come da tempo è al centro del dibattito l’opportunità di eliminare il casello gallaratese. Pochi mesi fa aveva fatto discutere l’aumento del pedaggio applicato sulla tratta Gallarate-Milano.
Secondo le stime Anas il cantiere potrebbe comportare code per uno-due chilometri nelle ore di punta dei giorni feriali con un allungamento dei tempi di percorrenza di 4-8 minuti.
© Riproduzione Riservata