LA PRESENTAZIONE
Al via il Memorial Monti. Basket in amicizia
Quattro giorni di festa per il torneo organizzato dalla Varese Basket School. In campo 32 squadre
La Varese Basket School prepara il quarto atto del Memorial Aldo Monti. La società di Martino Rovera, ex bandiera della Robur et Fides messosi “in proprio” a livello giovanile nel 2022, porta avanti la tradizione di un torneo che ricorda lo storico dirigente di Pallacanestro Varese e Campus, legatissimo al basket dei piccoli e piccolissimi.
IL PROGRAMMA E LE SEDI
Quattro giorni di festa da domani, venerdì 5 dicembre, a lunedì 8 per una manifestazione riservata alla categoria Aquilotti (annate 2015 e 2016) col patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Fip. In totale parteciperanno 32 squadre divise in otto gironi da quattro squadre, che giocheranno in cinque palestre di tre diversi Comuni (PalaGasparotto e via Libia a Malnate, Falaschi e Pellico a Varese e via Cavour ad Arcisate). Un totale di 112 partite – 7 garantite per ogni squadra – con la finalissima in programma nel pomeriggio di lunedì al PalaGasparotto di Malnate.
AMICIZIA E OSPITALITÀ
Il principio fondamentale è quello dell’amicizia, della condivisione e dell’ospitalità, la formula vincente mutuata dallo storico Trofeo Garbosi che si svolge nel periodo pasquale. Ci saranno big di Eurolega come Barcellona, Alba Berlino e Olympiacos Atene più Olimpia Milano e Virtus Bologna, ospitate nelle famiglie delle squadre varesine seguendo la filosofia più pura del Minibasket. «Aldo Monti mi ha insegnato il piacere per questo lavoro, giusto portare avanti il suo ricordo – il commento dell’organizzatore Martino Rovera –. Grazie alle società che ci aiutano, in particolare Malnate, Valceresio e Varese Academy; grande orgoglio aver coinvolto tanti volontari attorno a questo evento».
© Riproduzione Riservata


