INDAGINI IN CORSO
Ancora petardi nella cuccia dei gatti
La denuncia dell’Enpa. È il secondo episodio registrato nella zona di via Varese, a Saronno, nel giro di pochi giorni
Ancora petardi nella cuccia dei gatti della colonia felina gestita all’Enpa nella zona di via Varese, a Saronno: «Siamo veramente esasperati», lamentano Luisella Riccardi, responsabile della delegazione saronnese dell’associazione, e gli altri rappresentanti del gruppo, che sollecitano quindi maggiori controlli da parte del Comune per evitare il ripetersi dei pericolosi atti vandalici.
PERICOLO ANCHE PER I VOLONTARI
«Riteniamo che un grosso petardo sia stato gettato nella cuccia nella notte tra mercoledì e giovedì (21 e 23 gennaio, ndr) – fanno sapere dall’Enpa –. Oltre a rischiare di ferire i gatti, ci sono pericoli pure per i nostri volontari che mettono abitualmente le mani nelle cucce per lasciarvi il cibo e possono quindi inavvertitamente trovarsi alle prese con qualche petardo inesploso; vorremmo anche stigmatizzare con forza un assurdo gesto, uguale a quello già avvenuto anche alcuni giorni fa».
I PRECEDENTI
Da quel che risulta nessuno dei gatti si è fatto male, ma rimane la preoccupazione per un atto ripetuto più volte nel giro di poco tempo. I “vandali bombaroli” avevano terrorizzato i felini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, sempre mettendo dei petardi all’interno della cuccia, piazzandoli proprio al centro, dove c’è la vaschetta nella quale viene messo il cibo, che è infatti andata in pezzi. La sensazione è insomma che l’obiettivo del raid non fosse soltanto quello di danneggiare la cuccia in questione,o di compiere una sgradevole goliardata, ma che si volesse proprio cercare di far del male ai gatti. Anche in altre zone della città, a giudicare dai resti dei botti rimasti per strada, qualcuno ha pensato bene di far esplodere dei fuochi artificiali nelle immediate vicinanze delle cucce delle colonie Enpa, con il risultato di far fuggire terrorizzati i felini. Di recente, alla colonia felina alla Cascina Colombara, i vandali hanno invece danneggiato, probabilmente prendendola a calci sino a scoperchiarla, la cuccia che si trova nella periferica zona della città.
RACCOLTA DI ALIMENTI
Tutti i problemi con i quali l’Enpa si è trovata purtroppo alle prese sono stati già segnalati alla polizia locale, che ha avviato indagini e controlli. In passato c’erano stati altri danneggiamenti ad alcune delle cucce nel quartiere Matteotti e nel vicino Comune di Caronno Pertusella. Da segnalare infine che sabato 24 gennaio all’Arcaplanet di via Varese, dalle 10 alle 18.30; l’Enpa promuoverà una raccolta alimentare aperta a tutti coloro che vogliono aiutare il gruppo a sostenere gli amici a quattro zampe.
© Riproduzione Riservata


