L’INIZIATIVA
«Benvenuti in provincia di Varese»
Consegnato dalla Camera di commercio il kit ai primi beneficiari del progetto che premia con 6.000 euro chi viene qui a vivere
Un bando ancora sperimentale ma già capace di portare in provincia i primi nuovi residenti. Questa sera, giovedì 4 dicembre, nella sala immersiva della Camera di Commercio, sono stati presentati i risultati iniziali di “Vieni a Vivere a Varese” alla presenza di sei dei dodici beneficiari ammessi.
Il progetto, promosso dall’ente camerale, sostiene l’arrivo di giovani lavoratori qualificati con un contributo fino a 6.000 euro per favorire il trasferimento stabile sul territorio.
Dal 15 settembre sono arrivate 23 domande: 12 ammesse, quattro in fase di completamento e sette escluse per requisiti non rispettati. Età media 29 anni, provenienze da più regioni e profili che spaziano dalla sanità alla tecnologia, dall’ingegneria alla logistica.
Il presidente Mauro Vitiello ha definito questo primo bilancio «una conferma che Varese può attrarre nuove competenze, se continua a investire su servizi e comunicazione».
La segretaria generale Anna Deligios ha evidenziato l’interesse generato. «Abbiamo ricevuto oltre 250 richieste di informazioni anche dall’estero - ha detto -. Molti chiedono un collegamento con le imprese locali: sarà uno degli elementi da sviluppare». La campagna di comunicazione ha superato il milione di impression sui social e ha raggiunto nuovo pubblico grazie allo spot su Prime Video. Ai primi beneficiari presenti questa sera sono stati consegnati i welcome kit con prodotti locali.
© Riproduzione Riservata


