LA FRENATA
Bike sharing nel Vco: sei giorni allo stop
Dal 30 gennaio non sarà più possibile noleggiare le biciclette. «Nonostante gli ottimi risultati, l’iniziativa non può proseguire senza i fondi»
Ultima settimana per il bike sharing nel Vco. Da venerdì 30 gennaio il servizio che metteva a disposizione centocinque e-bike in ventisette stazioni tra Verbania, Omegna, Gravellona Toce e Casale Corte Cerro verrà sospeso. L’iniziativa permetteva di noleggiare biciclette a pedalata assistita ed era stata lanciata il 17 luglio 2024 da Vco Trasporti, in collaborazione con Vaimoo. La causa dello stop è la fine della sperimentazione del progetto, che comporta l’esaurimento dei fondi messi a disposizione dal ministero.
«OTTIMI RISULTATI, MA IL SERVIZIO NON PROSEGUE SENZA I FONDI»
Come ha reso noto il Comune di Omegna: «La decisione si rende necessaria poiché la fase di sperimentazione del progetto, avviata grazie ai fondi del ministero delle Infrastrutture e con il supporto della Regione Piemonte e dei Comuni, è giunta al termine». Dall’Amministrazione hanno poi aggiunto i motivi dello stop: «Nonostante gli ottimi risultati ottenuti in termini di utilizzo e gradimento da parte dei cittadini, il servizio non può proseguire senza tali fondi che, al momento, non sono stati rinnovati o senza un’azione di rimodulazione del fondo trasporti portata avanti dalla Regione e dai Comuni».
© Riproduzione Riservata


