POPOLAZIONE
A Busto si vive a lungo: cinquanta i centenari
Continuano ad aumentare i residenti, si sfiora quota 85mila. Quasi tremila donne più degli uomini. Quinta popolazione tra le città lombarde
La crescita prosegue. Gli abitanti sono sempre di più. Busto Arsizio sfiora gli 85.000 residenti, consolidando il quinto posto in Lombardia per numero di abitanti (ed è largamente prima tra i comuni non capoluogo di provincia). Per la precisione - dato aggiornato al 31 dicembre 2025 - i residenti a Busto Arsizio sono 84.973 (41.097 maschi, 43.876 femmine), con un aumento di 505 unità rispetto al 2024.
Sono i numeri snocciolati dall’assessore alle Politiche istituzionali Mario Cislaghi nella consueta conferenza di inizio anno sui dati aggiornati dei servizi demografici. «Ringrazio i miei uffici e l’area comunicazione per il lavoro certosino - ha premesso Cislaghi -. Si conferma la tendenza alla crescita dei residenti. Così come aumenta la popolazione anziana: gli over 70 sono 16.242, di cui 50 hanno già raggiunto o superato i 100 anni di età». L’attrattività di Busto è ormai un fatto: da qualche anno il numero di abitanti è in costante crescita, e la “sfida” con Como per la palma di quinta città più popolosa della Regione vede ora prevalere piuttosto nettamente l’ex Manchester italiana.
Viva il Perù
Una crescita solo in parte dovuta all’aumento degli stranieri (+ 343 rispetto a un anno fa) che rappresentano l’11,94% della popolazione complessiva. Si tratta peraltro, come ha precisato l’assessore Cislaghi, di cittadini e cittadine con nazionalità italiana, presenti da molti anni sul territorio italiano. La comunità straniera più nutrita rimane quella albanese (989 persone). Un bel balzo in avanti lo compie la rappresentanza del Perù (976), in terza posizione la Romania (920). Gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana nel 2025 sono 361 (erano stati 373 l’anno scorso).
Inverno demografico
I dati dell’ufficio Stato civile certificano una volta di più l’inverno demografico. Gli atti di morte sono quasi il doppio rispetto a quelli di nascita: rispettivamente 1.626 e 858. Così come le cremazioni sono nettamente più numerose delle sepolture (rispettivamente 990 e 517). Crescono le autorizzazioni per la dispersione delle ceneri: 57, a cui vanno aggiunti gli 11 permessi per chi decide di tenere le ceneri in casa. Per quanto riguarda le tombe recentemente messe all’asta, i risultati sono stati sorprendenti: quattro su cinque sono state assegnate anche in tempi piuttosto rapidi.
Fiori d’arancio
Capitolo matrimoni: ne sono stati celebrati 552, con una marcata preferenza per il rito civile rispetto a quello religioso: prendendo in esame solo le nozze celebrate a Busto Arsizio (quindi escludendo i bustesi che si sono sposati altrove), i dati parlano di 116 matrimoni civili e 58 religiosi. Le unioni civili sono state 7, tutte celebrate in altri comuni e poi trascritte a Busto.
Anagrafe
Nel 2025 sono state rilasciate 3.850 carte d’identità elettroniche, più altre 97 cartacee e 69 a domicilio. I tempi per ottenere un appuntamento per il rinnovo sono ormai ridotti a 10-15 giorni al massimo. «I nuovi orari di lavoro, con l’apertura di due pomeriggi e la chiusura al sabato, hanno dato risultati, nonostante le critiche» rivendica Cislaghi.
© Riproduzione Riservata


