IL LUTTO
Addio a Piero Cucchi, giocò col Varese in A
Aveva 86 anni ed era originario di Boffalora Ticino. Restò biancorosso per quattro anni
Cordoglio a Varese per la morte di Piero Cucchi, 86 anni nato a Boffalora sul Ticino, centrocampista per quattro stagioni negli anni d’oro del Varese con due stagioni in A e altrettante promozioni dalla B. Nel 1963 giocava a Savona da dove lo acquista il Varese, appena promosso in B. Con la formazione lombarda esordisce nel campionato cadetto conquistando un’inaspettata promozione in Serie A e Cucchi viene riconfermato per il campionato 1964-65.
L’esperienza varesina
Giocatore di temperamento e di gamba, era dotato di buona tecnica che lo fece giocare in più ruoli. Esordisce in Serie A il 20 settembre 1964 nella vittoria interna per 2-0 sul Torino, e contribuisce alla salvezza del Varese con 26 presenze e un gol, messo a segno contro la Roma. Nella stagione successiva lo spazio per Cucchi si riduce (9 presenze) e la squadra retrocede in Serie B, dove torna titolare nella stagione 1966-67 conquistando la sua seconda promozione. Ma non rimarrà in A passando alla Lazio in B. Successivamente giocherà in A a Terni, Arezzo e di nuovo Savona. Nel Varese giocherà quattro stagioni con 105 presenze e cinque reti.
La carriera da allenatore
Poi una buona carriera di allenatore nelle serie minori con le promozioni storiche in C1 con Ischia, Giarre e poi Juventus Stabia e Catania. Ultima panchina nel 2006 in D. Cucchi era il padre di Enrico, giocatore di Fiorentina e Inter, morto di tumore a 30 anni.
© Riproduzione Riservata


