FORUM DI THEA
«Così serviamo 550 risotti in 12 minuti»
Lo chef Michele Zambanini dirige l’orchestra ai fornelli del Forum. Ecco il menù di stasera

Da quasi quattro lustri dirige l’orchestra di oltre 60 cuochi di Villa d’Este a Cernobbio. E in questi giorni, in occasione della 51esima edizione del Forum di Teha, il suo “regno” è un brulicare di fornelli che sfrigolano, vassoi che passano, persone che si spostano rapidamente da un angolo all’altro dei locali.
Nessun caos, tutto è studiato come in una sinfonia. A curare nel dettaglio le operazioni in cucina è lo chef Michele Zambanini, responsabile della cucina di Villa d’Este da 19 anni. E nella cena di gala si parla di circa 550 coperti. «I segreti sono semplicità dei piatti e rapidità del servizio» spiega mentre controlla che tutto proceda come previsto.
ECCO IL MENÙ
Il menù di questa sera, sabato 6 settembre, prevede un antipasto con panzanella e gamberi di Mazzara del Vallo e sifone di burrata, poi risotto con carciofi, zafferano e fonduta di Bitto, quindi controfiletto di scottona con funghi gallinacci, e come dolce una mousse sferica di ciliegia con albicocche e mandorle. «Contiamo di riuscire a servire la cena - rimarca chef Zambanini - in un’ora e mezza circa e di mettere tutti i risotti in tavola in 12 minuti».
© Riproduzione Riservata