SICUREZZA ALLA GUIDA
Controlli “Smart” sulle strade: 50 veicoli controllati
In campo gli agenti della polizia locale di Carnago, Caronno Varesino e Cairate e i colleghi di Gallarate
I conducenti sottoposti all’etilometro sono stati 43, quelli risultati positivi tre. È decollato il progetto Smart (Servizio di monitoraggio delle aree a rischio del territorio) organizzato da Regione Lombardia. I controlli serali e notturni sono stati effettuati dal personale della polizia locale di Carnago, Caronno Varesino e Cairate con l’appoggio dei loro colleghi dell’ente capofila, la città di Gallarate. L’accordo è stato sottoscritto lo scorso 29 ottobre.
I CONTROLLI
I comandi, in accordo con le amministrazioni comunali, hanno deciso di organizzare due operazioni finalizzate al contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti. Sette gli agenti in azione venerdì 28 e sabato 29 novembre dalle 21 alle 2 del mattino lungo le vie principali di Carnago, Caronno e Cairate. Ieri, martedì 2 dicembre, è stato reso noto il bilancio degli interventi. I veicoli sottoposti a verifiche sono stati 50, sei le multe per violazioni al codice della strada, tre i fermi e sequestri e due le patenti ritirate.
COLLABORAZIONE TRA COMUNI
«Obiettivo primario di questa iniziativa – affermano i sindaci di Carnago, Cairate e Caronno, Barbara Carabelli, Anna Pugliese e Mariarosa Broggini – era aumentare la sicurezza sul nostro territorio, promuovendo la collaborazione e unendo le forze tra Comuni limitrofi grazie anche alla Regione quale promotrice e finanziatrice del progetto. È importante agire a livello sia preventivo che repressivo relativamente all’assunzione e all’abuso, da parte di alcuni automobilisti, di sostanze alcoliche e psicotrope. Viaggiare non può rappresentare un rischio per la propria vita e per quella altrui. Quando guidi, guida e basta».
© Riproduzione Riservata


