IMPRESE
Da Samarate a Prada: il volo di Why Only White
Presentata la nuova edizione del Premio Cambiamenti promosso da Cna
L’anno scorso, la start up di Samarate Why Only White è arrivata alla finale nazionale del Premio Cambiamenti, concorso di Cna, grazie anche a quella vetrina, ha avviato collaborazioni di altissimo livello con Yves Saint Laurent e Prada. L’idea? Tanto semplice quanto geniale: «Grazie a un sistema di proiezione – racconta il Ceo e co-fondatore Federico Morosi - andiamo a cambiare l’aspetto estetico di prodotti bianchi della moda, dell’arredamento e del packaging. Sostanzialmente, anziché creare migliaia di prototipi fisici che, poi, andrebbero per lo più buttati, noi forniamo un servizio con cui si possono simulare colori, materiali, finiture, tessuti, parti metalliche, con variazioni infinite, abilitando fin dalle fasi iniziali analisi ergonomiche naturali, interazioni tattili e simulazioni estetiche e funzionali immediate».
La chiave di questo successo è stata proprio la partecipazione al Premio Cambiamenti, la cui nona edizione è stata presentata oggi, mercoledì 20 gennaio, nella sede di Cna Varese. Finora le imprese iscritte dal territorio di riferimento di CNA Lombardia Nord-Ovest sono 18, ma ci si può ancora iscrivere fino al 31 gennaio sul sito www.premiocambiamenti.it, dove sono descritti anche i premi in denaro e in servizi previsti. Il momento clou per le imprese di Como, Varese, Lecco e Monza-Brianza sarà la finale territoriale, in programma il 20 febbraio presso il polo tecnologico di ComoNext a Lomazzo, dove ci si sfiderà per ottenere il pass verso la finale regionale e, successivamente, per quella nazionale. Il Premio, come spiegato anche dalla direttrice di Cna Varese e dal dirigente Francesco Romano, è rivolto alle imprese nate dopo il 1 gennaio 2021 e si conferma uno dei più importanti riconoscimenti italiani per l’innovazione diffusa, la creatività e la capacità delle micro e piccole imprese di generare impatto economico e sociale.
Nelle scorse edizioni hanno partecipato oltre 7mila imprese, con picchi di oltre mille candidature all’anno. L’edizione 2026 è dedicata al tema delle “Nuove Rotte”: un invito a esplorare orizzonti imprenditoriali capaci di trasformare processi e produzioni.
© Riproduzione Riservata


