IL CONFRONTO
Degrado a Gavirate, Lucchina: «Attenzione ai luoghi simbolo»
I punti critici elencati dal capogruppo di minoranza tra rifiuti e strade dissestate. Le proposte per il miglioramento e le discussioni in Consiglio
Il capogruppo di minoranza Gianni Lucchina, della lista “Vivere Gavirate”, punta il dito verso il degrado in cui, secondo lui, versano alcune aree della città. Situazione denunciata in Consiglio comunale dalle opposizioni e supportata da sollecitazioni costruttive, ma che trova sempre la medesima risposta da parte degli amministratori: «Le vostre affermazioni non corrispondono al vero».
I PUNTI CRITICI TRA RIFIUTI E TRASCURATEZZA
Il consigliere ha elencato i punti critici che fanno sì che Gavirate non sia migliorata: dai rifiuti abbandonati, alle strade dissestate, al lungolago trascurato senza la passerella tanto annunciata. E poi la stazione, il parco dei Ciusitt, via Baj, piazza Repubblica (dopo il mercato), piazza Matteotti, i parcheggi di via Gerli Arioli, via Corridoni. «Il sindaco ha elencato una “lista della spesa” di opere e attività future, ma dov’è la visione per Gavirate? -si chiede Lucchina -. Parla di 4 milioni di euro di investimenti nel 2026, senza dire che 1,3 milioni serviranno per l’inutile sovrappasso sulla SP1. Nel frattempo i luoghi simbolo - il centro, il lago, il parco Morselli, il parco dei Ciusitt - continuano a deteriorarsi. E le frazioni? Sempre più dimenticate».
PROPOSTE PER UNA CITTÀ PULITA
Non tutto dipende dal Comune, ma l’Amministrazione deve prevenire, controllare, sanzionare. «Perché non rendere più utile il canale WhatsApp comunale? - continua Lucchina -. Oltre ad allerte e informazioni, potrebbe essere anche uno strumento per ricevere dai cittadini segnalazioni su rifiuti e problemi in tempo reale, coinvolgendoli così direttamente». L’invito è a pensare alla quotidianità per una città pulita, sicura, accogliente, con strade curate e sorvegliate, cittadini partecipi della cura del bene comune. Costruiamo una comunità che ama e protegge il proprio territorio, ogni giorno, con perseveranza e senso civico.
© Riproduzione Riservata


