L’INIZIATIVA
Varese, la serie Rai nelle scuole contro le dipendenze
Prevenzione e rischi, ciclo di incontri negli istituti superiori con la presenza del regista di Drugs Ilacqua

Emanuele Monti, presidente della commissione sanità in Regione Lombardia, è in prima linea per contrastare le dipendenze giovanili, sia da sostanze come le droghe e l’alcol, sia da internet e dai giochi a premi.
Partirà la settimana prossima un ciclo di incontri che toccherà i comuni e le scuole della provincia di Varese per parlare di prevenzione e dei rischi collegati alle dipendenze.
Il primo appuntamento sarà giovedì 24 novembre, alle 20.30, nella sala Piatti del comune di Albizzate. Agli incontri parteciperà anche il regista Fabio Ilacqua che ha diretto la serie tv Drugs, otto “corti” in onda con grandi riscontri su Raiplay.
«Il dato più significativo è che tra la prima assunzione di una sostanza e la presa in carico da parte di un servizio di cura delle dipendenze passano mediamente cinque anni. Un tempo troppo lungo. Per ridurlo, dobbiamo far conoscere di più i servizi presenti sul territorio e dare ai giovani più strumenti per riconoscere le dipendenze e i rischi ad esse collegate» dice Monti, che ha proposto e promosso la legge regionale 23 del 2020 sul contrasto delle droghe e delle dipendenze ed è membro del tavolo regionale di coordinamento dell’area dipendenze.
Ed è proprio all’interno del tavolo che è nata l’idea degli incontri sul territorio che, mostrando anche alcune parti della serie tv, aiuteranno gli interessati a capire di più il mondo delle dipendenze.
© Riproduzione Riservata