CHE FINE HA FATTO
Evangeline Lilly, il suo cervello funziona a metà
Era diventata famosa venti anni fa da protagonista della serie tv “Lost”. L’attrice rivela di avere riportato un danno dopo uno svenimento
Assassina in fuga, viene arrestata dopo varie peripezie e imbarcata con uno sceriffo su un volo che precipita su un’isola sconosciuta. Lei è praticamente illesa e diventa l’eroina del gruppo di sopravvissuti: come molti appassionati - purché almeno quarantenni - avranno capito, la serie tv di cui stiamo parlando è “Lost”, e lei nella finzione era la bella Kate Austin. È interpretando questo ruolo che Evangeline Lilly, canadese, 45 anni compiuti ad agosto, è diventata una star. Sei stagioni, 114 episodi, “Lost” è stato un successo planetario dal 2004 - quando la prima puntata è andata in onda negli Stati Uniti - al 2010, quando l’ultima è stata trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo con ascolti record. Lei, Evangeline, interpretava il personaggio femminile principale, secondo solo a quello di Matthew Fox nel ruolo di Jack Shepard. Ma la sua carriera non è stata solo “Lost”: la Lilly ha recitato anche in due film della saga de “Lo hobbit”, in uno degli “Avengers” e nel cast dei cine-comics della Marvel “Anti-man”. Per “Lost” si è guadagnata, nel 2006, la candidatura al “Golden Globe”. Diventata famosissima, è stata scelta come testimonial dalla Oreal.
Fin qui l’attrice. Ma la vita di Evangeline Lilly è stata altrettanto ricca di colpi di scena: nata in una famiglia cristiano-battista in un piccolo paese dell’Alberta, si è trasferita nei pressi di Vancouver dove ha brevemente servito come missionaria estera e ha vissuto per circa un mese in una capanna costruita con l'erba nelle Filippine. Quindi si è iscritta all’Università della Columbia Britannica, dove si è laureata in relazioni internazionali, ed è stata un’assistente di volo della Royal Airlines. Notata mentre camminava per strada da un’agenzia di modelle, è entrata prima in quel mondo dorato e poi in quello del cinema.
Ma che fine ha fatto Angeline Lilly? Il giorno di Capodanno ha fatto tremare i suoi fans postando un video in cui spiega le conseguenze di uno svenimento (uno degli episodi di cui soffre sin da bambina) avuto in vacanza alle Hawaii. In quell’occasione, Lilly ha picchiato la testa sulla roccia: da allora ha avuto vari problemi cognitivi e ha deciso di approfondire la situazione con una serie di controlli medici che hanno evidenziato un danno cerebrale dovuto al trauma cranico. «Quasi tutte le aree del mio cervello funzionano a capacità ridotta», ha fatto sapere. Per questo, per il futuro ha preso un solo impegno: fare il massimo per guarire, cosa tutt’altro che scontata.
© Riproduzione Riservata


