IL TRAGUARDO
Gallarate: doppia festa per la centenaria Nives
Il compleanno nella giornata dedicata ai nonni. «Arrivare a un secolo di vita? Tutta fortuna». Anche il sindaco a portare gli auguri

Festa nella festa, giovedì 2 ottobre, a Gallarate, per Nives Pifanelli. Proprio il giorno della festa dei nonni la donna ha festeggiato infatti cent’anni nella Rsa Camelot, insieme a figli, nipoti e pronipoti. Al momento di spegnere le candeline anche il sindaco Andrea Cassani e il presidente del Consiglio comunale Marco Colombo, in rappresentanza dell’intera città, hanno voluto unirsi agli auguri per la longeva concittadina.
Nata a Ferrara nel 1925, Nives Pifanelli è cresciuta vicino a Bologna. A Gallarate è arrivata dopo il matrimonio e la nascita dei due figli, Angela e Angiolino.
Una donna sempre in bicicletta: così la descrivono i familiari. «Non ha mai voluto rinunciare alla sua libertà e alla sua indipendenza» ha ricordato la figlia Angela. Brava ai fornelli e con ago e filo, la gallaratese ha rinunciato il più tardi possibile a muoversi in città in sella alla bici. Da una decina d’anni la struttura dei Ronchi è diventata la sua casa e lì, giovedì, tutti l’hanno festeggiata con affetto, a cominciare dalla presidente Roberta Maurino, fino ai volontari, al personale e agli altri ospiti.
Per l’occasione si sono radunati a Gallarate attorno alla nonna, inoltre, i nipoti Samanta, Carol, Matteo, Alessandro e Stefano insieme con i pronipoti Giulia e Federico.
Come si arriva a cent’anni? «Tutta fortuna» ha risposto lei il giorno della sua festa. «E poi qui sto bene».
© Riproduzione Riservata