LA NOVITA’
Gallarate, venduto l'ex convento di via Trombini
Attesa per conoscere i progetti del nuovo proprietario
È la volta buona. L’ex convento delle canossiane abbandonato da qualche anno in via Trombini, nel pieno centro di Gallarate, adesso ha un nuovo proprietario. È andata a buon fine questa mattina l’asta che aveva messo in vendita l’intero complesso che conta una superficie di 3.300 metri quadrati, nel quale qualche anno fa erano cominciati i lavori di ristrutturazione per riadattare la struttura religiosa e ricavarne 22 appartamenti e alcuni uffici.
Attesa per la chiesetta
Ancora non è stato reso noto il valore dell’offerta che si è aggiudicata l’immobile. Certo è che dopo le aste andate deserte nel corso dell’ultimo anno, il valore minimo per partecipare era sceso a un milione e 150mila euro, ovvero meno della metà della stima dei periti. Nelle prossime settimane si capirà quali intenzioni abbia il nuovo proprietario. Del complesso faceva parte in origine anche per la chiesetta sconsacrata affacciata su via Trombini, di cui ora si attende di capire il futuro.
Riprende il cantiere?
La ripresa dei lavori – che erano rimasti in sospeso dopo la liquidazione giudiziale della precedente proprietà – sarebbe un elemento di cambiamento in una zona nevralgica del centro cittadino. Al momento alcune unità immobiliare sono praticamente pronte e il cantiere è allo stadio di rustico avanzato. Non sono mai cominciati invece i lavori per i parcheggi interrati. Per adesso è troppo presto, però, per sapere quando riprenderanno le operazioni e se la nuova proprietà sia interessata ad apportare cambiamenti ai piani originali per questo pezzo di centro storico.
© Riproduzione Riservata


