FIRENZE
Giunti Editore acquisisce una quota dell'inglese Storm

(ANSA) - FIRENZE, 14 OTT - Giunti Editore e Storm Publishing
annunciano una nuova partnership "all'insegna dell'espansione
internazionale e della collaborazione creativa". Secondo quanto
spiegato oggi in conferenza stampa a Firenze da Andrea Giunti,
amministratore delegato del gruppo, in base all'accordo
stipulato Giunti Editore acquisirà una partecipazione in Storm
Publishing, e insieme le due società lanceranno una nuova casa
editrice sul mercato italiano col marchio Storm, potendo
attingere al catalogo editoriale della casa inglese.
Storm Publishing, creata da Oliver Rhodes, è specializzata in
narrativa commerciale per adulti in formato cartaceo, ebook e
audiolibro: dalla sua nascita nel 2023 ha venduto più di 3
milioni di copie in tutto il mondo. "La partnership - sostiene
Giunti - vedrà gli autori bestseller di Storm tradotti,
pubblicati in versione cartacea e venduti in tutto il mercato
italiano, coniugando l'ampio patrimonio culturale e la presenza
retail di Giunti con l'approccio data-driven e digital-first di
Storm". Il lancio dei primi titoli Storm in lingua italiana è
previsto per inizio 2026: i primi romanzi annunciati sono: The
Passage di Irina Shapiro (14 gennaio) e Little Ghosts di Gregg
Dunnet (10 febbraio).
"L'investimento in Storm - ha spiegato Andrea Giunti -si
inserisce all'interno di un percorso di internazionalizzazione
già avviato negli ultimi anni", ha spiegato Andrea Giunti,
secondo cui "l'editoria anglosassone è molto più avanti della
nostra per quanto riguarda il digitale, in particolare per
quanto concerne gli audiolibri, che all'estero rappresentano una
fetta importante del mercato. In Italia siamo ancora
all'inizio". Per l'ad della casa editrice la partnership con
Storm consentirà "sicuramente" anche di commercializzare sui
mercati mondiali i best-seller Giunti tradotti in inglese.
Per fine 2025 il gruppo Giunti Editore prevede un incremento
dell'Ebitda fra il +15% e il +20% rispetto al 2024, anche sulla
scorta di un sell-out che al 30 settembre 2025 risulta cresciuto
del 4,5% anno su anno a fronte del -2,1% del mercato editoriale,
dopo il +4,6% del 2024: i dati sono stati resi noti oggi dai
vertici della casa editrice in una conferenza stampa a Firenze.
Nel 2024 Giunti ha registrato una crescita del 6% dei ricavi,
arrivati a quota 274,9 milioni di euro: circa 180 milioni di
euro sono generati dalle librerie Giunti al Punto, oltre 280 in
Italia. L'utile netto è stato di 13,7 milioni, +57%, con un
Ebitda (esclusi effetti Ifrs 16) a 36 milioni (+24%). Quella che
nel 2022 era una posizione finanziaria negativa per 29 milioni,
afferma Giunti, oggi è quasi azzerata (-1,6 milioni).
Oltre alla crescita dei ricavi, soddisfano anche la
"marginalità" e la "qualità dei risultati", ha affermato Andrea
Giunti, amministratore delegato del gruppo, sottolineando come
il gruppo stia puntando sulla diversificazione dell'offerta e
sull'innovazione, mantenendo le proprie radici nel comparto
scolastico che rimane una componente separata del business.
Quest'anno sono state aperte 19 nuove librerie di proprietà,
con la formazione e l'inserimento di oltre 100 librai, mentre ne
sono state ristrutturate altre, con un ritmo di una al mese.
Sempre nel 2025 Giunti ha formalizzato il rinnovo del contratto
di licenza per il marchio Disney libri, e ha aumentato la
propria partecipazione in The Quarto Group portandola a oltre il
30%. (ANSA).
© Riproduzione Riservata