IL TRAGUARDO
Gli auguri a Fernanda, centenaria canterina
Festa a Ferno per i 100 anni della signora Perego. Ha sempre amato i balli e le canzoni popolari con una predilezione per “Fin che la barca va” di Orietta Berti
«Non avrei mai pensato di raggiungere i cento anni, auguro a voi di arrivare alla mia età». Sono le parole della fernese doc Fernanda Perego che nella sua villetta di via Santa Maria ha festeggiato il suo primo secolo di vita in una giornata speciale con la calda presenza dei suoi famigliari – e in primis dei figli Alberto e Arnaldo – e dell’Amministrazione comunale fernese. Presenti il sindaco Sarah Foti, il vicesindaco Claudia Colombo e l’assessore ai Servizi sociali Emanuela Bertoni che – a nome di tutto il Comune e della cittadinanza – hanno donato a Fernanda l’atto di nascita – è nata a Ferno il 30 novembre 1925 – e un gradito e delicato omaggio floreale.
Fernanda è lucida e arzilla, ha festeggiato e fatto “cin cin” con i presenti per salutare un compleanno davvero importante in una casa addobbata a festa con il numero “Cento” ben impresso, ha lavorato per una decina di anni alla Manifattura di Ferno, poi si è dedicata alla famiglia, ha sposato il 21 settembre 1949 il marito Giacomo Bertoni, che se n’è andato nel 2007 all’età di 84 anni. Appassionata di cucina, ha preparato e amato molto i piatti della tradizione come risotto con lo zafferano e polenta e bruscit ma anche coniglio con le olive e arrosto e la pappa con il pomodoro. Ha sempre amato i balli e le canzoni popolari ma ha anche molto canticchiato in casa negli anni con una predilezione per le canzoni di Orietta Berti e il suo brano senza tempo Fin che la barca va.
© Riproduzione Riservata


