TRASPORTI
Guasto in stazione, auto contro passaggio a livello: incubo treni
Ritardi e cancellazioni per un problema tecnico a Gallarate. Poi l’incidente a Parabiago e la circolazione ferroviaria bloccata sulla Milano-Varese-Treviglio
Guasto in stazione a Gallarate. Sbarre di un passaggio livello danneggiate da un furgone a Parabiago. E conseguenze pesanti per la circolazione dei treni. E’ stata un’altra mattinata da incubo per i pendolari. Disagi questa mattina, mercoledì 21 gennaio. A Sesto Calende i passeggeri sono rimasti sulla banchina per un’ora e mezza. I treni e tutti i collegamenti sono stati cancellati. La segnalazione arriva dai pendolari, che denunciano: «La situazione è scandalosa. Oltre a essere lasciati senza informazioni non abbiamo avuto modo di poterci organizzare diversamente». Il primo treno per Milano è stato il collegamento partito da Domodossola. Come riferiscono i pendolari è arrivato a Gallarate con un’ora e 38 minuti di ritardo. «All’origine dei problemi pare che sia stato un guasto all’interscambio (poi risolto, come segnalato da Trenord sul proprio sito). Almeno così abbiamo appreso dopo quasi due ore», concludono dopo una mattina da incubo non troppo diversa da quelle degli ultimi giorni. Trenord, con un aggiornamento sul proprio sito datato 13.19, spiega: «La circolazione è stata rallentata per un guasto a uno scambio nella stazione di Gallarate, che ha richiesto un intervento di ripristino da parte dei tecnici di RFI. Si sono registrati ritardi medi di 40 minuti. Il guasto è stato risolto e la circolazione torna progressivamente alla normalità». I disagi sono comunque quotidiani, con continue cancellazioni sulle linee che si sommano alle interruzioni a causa dei lavori sulle linee ferroviarie.
Parabiago, incidente al passaggio a livello
Intanto, per la terza volta in tre mesi, oggi mercoledì 21 gennaio si è verificato un incidente al passaggio a livello di via Battisti a Parabiago, stretto e alto, ma ancora usatissimo dagli automobilisti sta bloccando la circolazione dei treni sulla Milano-Varese-Treviglio. Il furgone di un corriere è finito contro le sbarre. Ci sono ritardi fino a 40 minuti, variazioni e cancellazioni per riorganizzare il servizio. «La circolazione della direttrice è rallentata perché un autoveicolo ha danneggiato le sbarre di un passaggio a livello, in prossimità di Parabiago», si legge sul sito di Trenord. Con i lavori del quarto binario ed il potenziamento della linea tra Rho e Parabiago, il passaggio a livello nei prossimi anni verrà soppresso.
© Riproduzione Riservata


