HOCKEY SU GHIACCIO
Non solo Larkin: c’è anche Zanetti nell’Italhockey a cinque cerchi
Tandem varesino nella nazionale che cercherà gloria alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina
Dopo una lunga attesa è stata svelata la rosa della Nazionale italiana maschile di hockey su ghiaccio che disputerà le prossime Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Nei 25 convocati scelti dall’head coach Jukka Jalonen e dal suo staff c’è, e non poteva essere altrimenti vista la sua pre-selezione a giugno, capitan Thomas Larkin che non sarà però l’unico rappresentante del Varesotto. Tra i 14 attaccanti infatti è stato indicato anche il malnatese Marco Zanetti, che a 23 anni potrà così vivere anche lui il suo primo sogno olimpico.
I due percorsi
Thomas Larkin, nato a Londra il 31 dicembre 1990, è cresciuto tra Varano Borghi e Cocquio Trevisago e sul ghiaccio del Palalbani ha imparato a giocare a hockey prima di spiccare il volo verso gli Stati Uniti e una lunga carriera internazionale. Capitano della Nazionale da quattro stagioni, farà sentire la sua esperienza nel guidare l’Italia durante il durissimo girone con Svezia, Slovacchia e Finlandia.
Diverso il percorso di Marco Zanetti, nato a Varese il 12 marzo 2002 e cresciuto a Malnate. Anche lui da piccolo ha vestito la maglia dei Mastini per scoprire l’hockey, quindi a 12 anni è passato a giocare in Svizzera a Lugano. Con i bianconeri ha fatto tutta la trafila delle giovanili, arrivando a debuttare in prima squadra nel 2022 e diventando un elemento molto apprezzato dallo staff del Lugano e della Nazionale italiana. Per entrambi quindi si avvicina il momento del debutto alle Olimpiadi invernali, in una Nazionale italiana che contro avversari infarciti di giocatori NHL dovrà e potrà soprattutto fare esperienza in vista dei Mondiali Top Division previsti a maggio in Svizzera.
© Riproduzione Riservata


