LA SCONFITTA
Caldaro troppo forte, i Mastini si arrendono
Varese perde la seconda partita consecutiva nel Master Round
Seconda sconfitta di fila nel Master Round per i Mastini, battuti a Caldaro dalla squadra più forte del campionato senza se e senza ma. I Lucci scavano la differenza con tre gol nei primi due periodi e, per quanto visto, meritano la vittoria contro un Varese incapace di contrastare gli avversari in maniera efficace. Giovedì si torna sul ghiaccio con l’arrivo del Pergine all’Acinque Ice Arena.
LA PARTITA
Gialloneri con Filippo Matonti nuovamente tra i pali e con la pesante assenza di Bertin in difesa, oltre a quelle di Fornasetti, Piroso e Vanetti. Si parte in maniera controllata, con i Lucci che però dopo pochi minuti hanno un’occasionissima sulla quale si esalta Matonti, che blocca il tiro di Oberrauch a colpo sicuro. I Mastini faticano a creare gioco ma si difendono con ordine, poi a metà frazione durante il primo power play dei Lucci Terzago ruba un disco ma spreca l’uno-contro-zero davanti a Rohregger. Alla seconda superiorità però gli altoatesini non sbagliano, e in un chiusura di frazione trovano l’1-0: la sblocca Cappuccio sul rebound dopo il tiro di Erlacher. Prima buona chance per Schina, fermato però da Rohregger da ottima posizione.
Il periodo centrale si apre con la superiorità giallonera, durante la quale il più vicino al pari è Bastille, ma una volta ritrovato il quinto uomo di movimento il Caldaro si lancia in avanti e con Oberrauch trova il raddoppio da posizione ravvicinata. Ancora Bastille si fa vedere in velocità, ma nel complesso il gioco è in mano ai Lucci con il Varese rintanato. Al 30’53” Galassiti da posizione angolatissima trova il 3-0 nel traffico e mette un’ipoteca sul match, contando che i padroni di casa hanno sempre il predominio del gioco pur senza forzare. Il Varese si fa vedere con qualche azione della seconda linea, non riuscendo però a trovare le soluzioni giuste per scardinare lo 0 dalla casella dei gol fatti.
In apertura di terzo periodo secondo gol in superiorità per i Lucci, con Wieser che al volo devia in porta la respinta di Matonti sul tiro di Alanne. 4-0 e pratica sostanzialmente chiusa, anche perché i Mastini non riescono a mettere in pista un atteggiamento efficace nel contrastare un avversario che gioca leggero e in grande sicurezza. Solo nel finale arriva la prima soddisfazione per i gialloneri, con Terzago che in power play da destra sorprende un non perfetto Rohregger e firma il 4-1. Finisce così, non serve l’assalto finale al Varese per ammorbidire il punteggio finale.
IL TABELLINO
Caldaro-Varese 4-1 (1-0, 2-0, 1-1)
CALDARO Rohregger (Pallabazzer); Clericuzio, Valentini; Massar, Bianco; Soelva, Schoepfer; Schmid, Bellet; Alanne, Wieser, Saha; Selva, Cappuccio, Oberrauch; Galassiti, Vinatzer, De Donà; Oberhuber, Erlacher, Todesco. All. Virtala.
VARESE Pisarenko (F. Matonti); Schina, Re; Makinen, Crivellari; M. Matonti, E. Mazzacane; M. Borghi, Terzago, Perino; Buono, Ghiglione, Bastille; Xamin, M. Mazzacane, Tilaro; Peterson, P. Borghi, Venturi. All. Da Rin.
Arbitri Gruber-Wiest (Callovini-Plancher).
Marcatori: 19’27” Cappuccio (Erlacher) PP1; 23’36” Oberrauch (Selva, Cappuccio), 30’53” Galassiti (Vinatzer); 52’07” Wieser (Alanne) PP1, 56’43” Terzago (Buono) PP1.
© Riproduzione Riservata


