IL PREMIO
Daniela Bramati premiata dal Circolo degli Artisti
Il riconoscimento annuale dell’associazione assegnato all’editore della Prealpina. La consegna il 31 gennaio nel Salone Estense a Varese
Il circolo degli artisti di Varese assegna il premio 2025/26 all’editore del quotidiano La Prealpina, Daniela Bramati. La consegna avrà luogo sabato 31 gennaio alle ore 11 nel Salone Estense del Comune di Varese. Per presentare il premio ieri mattina sono stati in visita alla redazione il presidente Antonio Bandirali con la vice Nicoletta Magnani e con il segretario generale Paolo Musajo Somma. «È con grande piacere che assegniamo a Prealpina il nostro premio - spiega Bandirali - per il ruolo insostituibile quale custode della memoria collettiva. voce autorevole della coscienza civile e strumento essenziale di diffusione culturale al servizio della comunità varesina».
Il ricordo di Bagaini
Il conferimento avviene nel ricordo di Giovanni Bagaini, fondatore del giornale nel 1888, che «fece della parola scritta un atto di responsabilità morale e civile, seminando un patrimonio di idee e di valori da cui germogliarono, nel 1920, gli Amici dell’Arte e, nel secondo dopoguerra, il 16 giugno 1945, il Circolo degli Artisti di Varese».
La cerimonia del 31 gennaio sarà condotta dallo storico Robertino Ghiringhelli. Interverranno il sindaco Davide Galimberti, l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia, l’editore della Prealpina Daniela Bramati e il direttore Silvestro Pascarella, il presidente Bandirali con Magnani e Musajo Somma. Ampio e prestigioso l’albo d’oro del premio che comprende, tra gli altri, l’avvocato Ferruccio Zuccaro, l’architetto Mario Botta, il professor Salvatore Furia e l’indimenticata anima del Premio Chiara, Bambi Lazzati.
© Riproduzione Riservata


