DIPLOMAZIA
Il console turco in visita a Varese: Beko al centro
A Villa Recalcati l'incontro con il prefetto Pasquariello
Visita istituzionale a Varese per il console generale di Turchia a Milano Mehmet Özöktem, che è stato accolto dal prefetto Salvatore Pasquariello.
Come spiegano da Villa Recalcati, l'incontro si è tenuto in un clima di collaborazione istituzionale, focalizzato sull'importanza strategica della provincia di Varese, in particolare per la sua vocazione industriale, la sua posizione di confine e la presenza dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa.
Sono stati affrontati anche i temi relativi alla comunità presente sul territorio provinciale, alla sicurezza e al lavoro, con un focus sullo stabilimento di Cassinetta di Biandronno, attualmente appartenente alla multinazionale turca Beko, in merito al quale il prefetto ha assicurato la costante attenzione delle istituzioni.
Durante la visita, il Pasquariello ha sottolineato come «il dialogo diplomatico sia essenziale per affrontare le sfide della sicurezza e per cogliere le opportunità di sviluppo economico del territorio».
A sua volta, Özöktem ha ringraziato il prefetto per la collaborazione, confermando l'interesse della Turchia a un continuo e costruttivo rapporto con la comunità e le istituzioni italiane.
La visita si è conclusa con l'impegno reciproco a proseguire e intensificare il dialogo su tutti i temi di interesse comune, ponendo le basi per future iniziative congiunte, in linea con i rapporti di collaborazione tra Italia e Turchia.
Il prefetto Pasquariello ha espresso soddisfazione per l'esito della visita varesina del Console, riconoscendo l'importanza di tali incontri per consolidare la rete di sicurezza e promuovere opportunità di crescita per il territorio.
© Riproduzione Riservata


