ALLARME SICUREZZA
Il ghiaccio si rompe, cadute nella Torbiera di Ganna
Già qualche persona è finita in acqua. L’appello del consigliere Rivaletto: «Pericolo concreto per l’incolumità delle persone»
Anche quest’anno qualcuno è finito dentro alla Torbiera di Ganna. Nei giorni scorsi, infatti, il ghiaccio ha ceduto mentre ci passava sopra qualche persona che si è “inzuppata” ma, per fortuna, non è successo niente di grave.
Lo rivela il consigliere comunale di Valganna con delega al Territorio, Stefano Rivaletto, che, anche a seguito di quanto accaduto, ha voluto lanciare un appello, pubblicato pure sui social: «In considerazione dell’afflusso di persone registrato quest’anno, alla Torbiera di Ganna – afferma – desidero ricordare che l’aumento delle temperature degli ultimi giorni, unito alle recenti piogge, ha accresciuto sensibilmente il rischio di cedimenti improvvisi del ghiaccio. Si tratta di un pericolo concreto per l’incolumità delle persone e, nei giorni scorsi, si sono già verificati alcuni episodi di caduta nello specchio d’acqua. Si ricorda inoltre che la profondità dell’acqua nello specchio principale raggiunge i 3 metri e che la natura melmosa del fondale rende eventuali situazioni di emergenza particolarmente complesse». Di conseguenza, come aggiunge sempre Rivaletto, «per questi motivi, sconsiglio vivamente di avventurarsi sulle superfici ghiacciate, invitando tutti ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza e responsabilità».
L’approfondimento sulla Prealpina di domenica 18 gennaio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


