SICUREZZA PUBBLICA
Basta pattinaggio ai Lagoni, rischio troppo elevato
Il ghiaccio si scioglie: i sindaci della zona hanno firmato un’ordinanza congiunta. Fino al 28 febbraio saranno vietate anche le passeggiate
Vietato pattinare ai Lagoni di Mercurago. L’ordinanza è stata emessa congiuntamente dai sindaci di Arona, Dormelletto, Oleggio Castello e Comignago, Comuni in cui gravita l’area del parco naturale, sito Unesco.
Come sta avvenendo in provincia di Varese sulla Torbiera di Ganna, anche qui il lagone del “Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago” è da qualche tempo ricoperto di ghiaccio e ciò invita l’utenza a praticare pattinaggio o passeggiate sullo stesso. Ora, con l’innalzamento delle temperature, ci sono state segnalazioni perché molte persone si ostinano lo stesso a pattinare. Da qui l’ordinanza dei sindaci che ritengono di tutelare l’incolumità pubblica procedendo alla inibizione del Lagone alle pratiche di pattinaggio o passeggiate sulla superficie fino al 28 febbraio.
Analoga ordinanza era stata emessa lo scorso anno in questo periodo dopo che alcuni frequentatori del parco avevano visto pattinare sul Lagone.
© Riproduzione Riservata


