MUSICA
In Canto a Varese verso il gran finale
Ultimi due appuntamenti della prestigiosa rassegna corale

Si concluderà domani una raffinata iniziativa dedicata alla coralità classica e ritmica a Varese. Titolo dell’evento “InCanto a Varese”. Obiettivo è quello di favorire l’incontro di culture e generi corali diversi tra loro. Per questa edizione 2022 il programma prevedeva ben 16 concerti con 27 gruppi vocali e cori, oltre ad una masterclass per direttori di coro con Petra Grassi con il coro laboratorio Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti.
La rassegna, organizzata dall’Associazione Solevoci di Varese, si svolge in collaborazione con il Comune di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto. Si è partiti con un apprezzato concerto al Castello di Masnago con il Gruppo polifonico Josquin Despréz e una sofisticata esibizione alla Chiesa di Sant’Antonio alla Motta che ha visto protagonista la Corale San Vittore (un momento musicale in memoria del Beato Carlo Acutis). Dopo la Masterclass per direttori di coro con Petra Grassi al Castello di Masnago, e un’esibizione ancora al Castello con Ancore d’aria in Babylonish, sabato scorso, nella prestigiosa cornice della Terrazza del Mosè al Sacro Monte, il Coro Caljcanthus si è esibito in Voce dei Colli. Sempre sabato, in Piazza Podestà, il Cantù Gospel Voices ha dato prova delle sue capacità canore. Mentre ancora sabato, al Castello di Masnago, concerto a più voci con l’Accademia Villa Lobos, Coro A.N.A. Stella Alpina di Berzonno APS, Coro Alpino Lecchese. Voci femminili alla stessa ora alla Chiesa di Sant’Antonio alla Motta con l’Ensemble Femminile Cum Corde, Coro della Corte, Gruppo Vocale Ludicanto. Ieri, in Piazza Podestà, è stata la volta dei Blooming Kids e delle Pop Up. Nel pomeriggio alla Terrazza del Mosè esibizioni del Coro Angelo Vidoletti, del Corollario, del Coro Unincantodargento. Al Castello di Masnago spazio al Coro Col Hakolot, al Coro Femminile Novaria, al Cantù Gospel Voices. Chiusura al Centro Gulliver con il Coro A.N.A. Campo dei Fiori e al Castello di Masnago concerto del Civico Jazz Milano con Suonova.
Ultime date oggi, lunedì 20 giugno, alle 21 alla Chiesa San Michele in Bosto con il Coro Sine Nomine e domani, sempre alle 21, in Basilica di San Vittore, con l’ucraino Chamber Choir Sophia.
© Riproduzione Riservata