EUROPA & MONDO
Industria vs agricoltura: la battaglia di Varese sul Mercosur
L’Europa blocca l’accordo con il Sudamerica. Confindustria contro Lega, ma gli agricoltori esultano
L’Europa ha bloccato l’accordo sul Mercato Comune del Sud (America), il cosiddetto Mercosur. Il Parlamento europeo – con 334 voti contrari, 324 a favore e 11 astenuti – ha rimandato il testo all’esame della Corte di giustizia dell’Unione europea.
CONFINDUSTRIA VARESE: «RESPONSABILITÀ DEI SOVRANISTI»
Confindustria Varese accoglie «con disappunto» il blocco di Mercosur. «Sempre più preoccupati per il nostro export», il commento. Il presidente Luigi Galdabini dichiara: «Il Parlamento Europeo, con il voto fondamentale anche di chi si definisce sovranista e, dunque, dovrebbe avere a cuore l’interesse generale nazionale, ha deciso a maggioranza di tutelare gli interessi di un singolo settore (che già tanto aveva ottenuto su questo, così come su altri tavoli) contro quelli, non solo dell’industria, ma dell’intera economia continentale, del resto delle imprese (anche quelle di servizi) e dei consumatori».
COLDIRETTI E CONFAGRICOLTURA: «STOP AI TECNOCRATI BRUXELLESI»
«È stata posta una limitata attenzione alla reciprocità delle norme e dei controlli sui prodotti che i Paesi dell’Unione europea potrebbero importare con condizioni favorevoli da quei mercati». È questo il parere espresso da Giuliano Bossi, direttore di Confagricoltura Varese. Un attacco che si fa più duro nelle parole del presidente di Coldiretti Varese Pietro Luca Colombo, secondo cui «il voto del Parlamento europeo rappresenta una risposta politica alle follie della presidente Ursula Von der Leyen e della sua ristretta cerchia di tecnocrati bruxellesi che hanno tentato di imporre un accordo cancellando ruolo, dignità e potere dell’Europarlamento.
TOVAGLIERI: «IL MADE IN ITALY SI DIFENDE TUTTO INSIEME»
«Il Made in Italy si difende tutto insieme, senza compromessi al ribasso: non si svende un pezzo alla volta, abbandonando un settore strategico per favorirne altri, perché l’economia italiana è una filiera integrata che va salvaguardata nella sua interezza», ha detto l’eurodeputata bustocca della Lega Isabella Tovaglieri dopo il voto.
“Europa & Mondo”, due pagine dedicate sulla Prealpina di giovedì 22 gennaio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


