L’EVENTO
«La pace si impara, la pace si insegna»
Gli studenti di Cuveglio alla Marcia PerugiAssisi. «Qui con tanti ragazzi di religione diversa, abbiamo visto le bandiere palestinese e israeliana sventolare intrecciate»
«Il cielo è blu eppure è uscito l’arcobaleno». La voce dell’insegnante pare incrinarsi per la commozione rispetto alla fermezza di pochi istanti prima mentre un coro di meraviglia si alza con voci di ragazzi. Sono 56 gli studenti dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Cuveglio, quattro classi terze della scuola media, alla Marcia per la pace PerugiAssisi. La professoressa Stefania Colonna-Preti, docente di Storia dell’Arte, racconta l’emozione dei suoi ragazzi e la sua. Protagonisti e testimoni del grido per la pace in trasferta. «Siamo qui con tanti studenti di religione diversa, uniti, e abbiamo visto le bandiere palestinese e israeliana sventolare intrecciate: qualcuno ha chiesto perché, qualcun altro ha commentato che quelle bandiere insieme sono la cosa più bella».
Mai così tante persone alla Marcia per la pace, gli organizzatori parlano di 200mila, sono un fiume multicolore come l’arcobaleno che è uscito quasi al termine e come le bandiere che simboleggiano la pace, sotto lo sloga “Imagine all the people”. E si sente cantare Imagine e All you need si love. Anche i ragazzini intonano quei brani che probabilmente erano cantati dai loro nonni, nemmeno dai loro genitori.
Certo c’è l’adrenalina per tutto quello che può succedere in queste ore in Medio Oriente e c’è speranza nella svolta ma non è l’unica guerra per cui si marcia da Perugia ad Assisi.
I ragazzi (e gli insegnanti) dell’Istituto comprensivo di Cuveglio hanno ammirato e apprezzato anche il grande cuore della popolazione umbra. Chi è uscito con le canne dell’acqua per rinfrescare e dare da bere a chi macinava chilometri su chilometri a piedi e chi ha portato bottiglie e thermos con il tè e altre bevande. «Un popolo dal grande cuore», il commento dei varesini.
Leggi l’articolo completo sulla Prealpina di lunedì 13 ottobre.
© Riproduzione Riservata