SERIE C
La Pro Patria frana con la Dolomiti Bellunesi
I veneti vincono 2-0 espugnando lo Speroni con le reti di Marconi e Clemenza. Al termine, contestazione per Greco e squadra
Pesante sconfitta per la Pro Patria, superata 2-0 allo “Speroni” dalla Dolomiti Bellunesi. È notte fonda per i biancoblù, trafitti dai veneti con una rete per tempo (Marconi al 24’, Clemenza al 31’) in uno scontro fondamentale in chiave salvezza. Tre punti meritati per gli ospiti. Ora la panchina di Leandro Greco traballa davvero.
Nel primo tempo è la Dolomiti Bellunesi a fare la partita e a creare le occasioni migliori. I tigrotti vengono graziati da Saccani al 6’ (para Rovida), ma capitolano al 24’, quando Marconi ribadisce in rete una respinta di Rovida sul tiro di Saccani. Si va al riposo con i veneti meritatamente in vantaggio. In avvio di ripresa Greco inserisce subito Udoh per Citterio. La pressione della Pro Patria si fa insistente, seppure disordinata, e al 22’ l’arbitro Teghille assegna rigore ai biancoblù per atterramento di Mondonico ai danni di Schirò, ma all’Fvs il direttore di gara cambia la sua decisione. Dal potenziale 1-1 allo 0-2: Clemenza di tacco trafigge Rovida. Nei sette minuti di recupero non succede nulla. Al triplice fischio è contestazione aperta per Greco e la Pro Patria.
PRO PATRIA-DOLOMITI BELLUNESI 0-2
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Reggiori, Aliata, Travaglini; Giudici, Ferri (37’ st Schiavone), Di Munno (10’ st Orfei), Schirò, Dimarco (42’ st Renelus); Mastroianni (37’ st Ganz), Citterio (1’ st Udoh). A disposizione: Gnonto, Zamarian, Viti, Mora, Ricordi. All.: Greco.
DOLOMITI BELLUNESI (3-5-2): Consiglio; Barbini (26’ st Alcides), Mondonico, Gobetti; Saccani, Agosti (15’ st Brugnolo), Burrai, Cossalter (26’ st Tavanti), Mignanelli (44’ st Mutanda); Clemenza (44’ st Olonisakin), Marconi. A disposizione: Abati, Milesi, De Paoli, , Antonello, Casanova. All.: Comi (Bonatti squalificato).
Arbitro: Teghille di Collegno (collaboratori Petrov di Roma 1, Scarpati di Formia. Quarto ufficiale Pizzi di Bergamo. Operatore Fvs: Daghetta di Lecco).
Marcatori: pt 24’ Marconi (DB). St’ 31’ Clemenza (DB).
Note – Serata fredda, terreno in cattive condizioni. Calci d’angolo: 7-2. Ammoniti: Schirò (PP), Di Munno (PP), Dimarco (PP), Ferri (PP), Gobetti (DB), Barbini (DB), Clemenza (DB), Saccani (DB). Recupero: primo tempo 1’; secondo tempo 7‘. Spettatori: 611. Osservato un minuto di silenzio in ricordo di Nicola Pietrangeli.
Il servizio completo sulla Prealpina di lunedì 8 dicembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


