SCINTILLE
Laveno, la minoranza abbandona l’aula
Il vicesindaco Bardelli, colpito da un grave lutto, si presenta in consiglio comunale dopo la sospensione. E ripristina il numero legale

Scintille in Consiglio comunale a Laveno Mombello. Nella serata di ieri, mercoledì 24 settembre, la minoranza di centrodestra, centrosinistra e indipendente ha deciso di abbandonare l’aula facendo mancare il numero legale. Spiega Francesco Anania del gruppo “Centrosinistra - Paola Sabrina Bevilacqua Sindaco”: «Abbiamo preso questa decisione perché durante il dibattito il sindaco Luca Santagostino ha alzato la voce. È diritto delle opposizioni formulare delle osservazioni, ma tutte le volte il primo cittadino reagisce in questo modo. Un comportamento inaccettabile e per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno andarcene».
LA SOSPENSIONE E LA RIPRESA
Dopo una breve sospensione, per altro, l’assemblea municipale è ripresa. «Gli esponenti della minoranza - sostengono i componenti del gruppo di maggioranza “Civitas” - erano perfettamente a conoscenza che, lasciando l’aula, non vi sarebbe stato il numero legale, poiché il sindaco aveva comunicato prima dell’inizio della seduta che il vicesindaco Fabio Bardelli non avrebbe potuto intervenire a causa di un grave lutto familiare. Ma alla ripresa dei lavori ha voluto essere comunque presente consentendo il completamento dell’esame dei punti all’ordine del giorno. La sua scelta testimonia un encomiabile senso civico e una forte responsabilità verso la comunità».
© Riproduzione Riservata