IL ROGO
Le fiamme, il fumo, i soccorsi (VIDEO)
Venti persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni dopo il rogo a Laveno. Arpa: "Concentrazioni inquinanti non critiche". Il video dei vigili del fuoco
Il fuoco, la colonna di fumo a riempire il cielo, le persone soccorse, l’intervento dei vigili del fuoco per contenere il premio. La battaglia contro le fiamme è durata diverse ore a Laveno Mombello dove un edificio che ospita un’attività commerciale e alcuni appartamenti nei due piani sopra, è stato pesantemente danneggiato da un rogo. «Attualmente l'incendio è sotto controllo anche se restano ancora alcune zone dell'edificio in cui abbiamo importante presenza di fiamme» spiegavano i vigili del fuoco alle 18 di sabato 29 novembre.
LA SCHIUMA ESTINGUENTE
A causa della quantità e tipologia di materiale stoccato «si è reso necessario l'utilizzo di schiuma estinguente per poter soffocare le fiamme, é quindi stato inviato un carro specifico per l'erogazione di schiuma, vi sono ancora zone a cui è difficile accedere ma si esclude la presenza di persone intrappolate nei locali».
QUARANTA VIGILI DEL FUOCO
Ci sono circa 40 vigili del fuoco al lavoro, alle squadre ordinarie del Comando di Varese si sono aggiunte due squadre dal Comando di Como e una dal Comando di Milano. In posto é presente anche un furgone UCL (unità di crisi locale) dei Vigili del fuoco per le necessità relative al coordinamento dei soccorsi e delle operazioni di spegnimento.
L'INTERVENTO DI ARPA
Anche i tecnici di Arpa Lombardia sono intervenuti a Laveno Mombello. Sono state condotte misure speditive con strumentazione portatile e hanno dato esito negativo per gli inquinanti ricercati: le concentrazioni degli inquinanti tipici delle combustioni non sono critiche, perché si disperdono in forma gassosa in atmosfera. Data la durata dell’incendio superiore alle sei ore si sta comunque procedendo con l’installazione di un campionatore ad alto volume presso un edificio pubblico in accordo con il sindaco e il gruppo specialistico Contaminazione Atmosferica di Arpa Lombardia
© Riproduzione Riservata


