VERSO IL NATALE
Le feste accendono il lago Maggiore
Luminarie ed eventi per il mese di dicembre. Le iniziative a Baveno, Stresa e Arona
Inaugurata, sabato 29 novembre, la Casa d’Oro di Natale, allestita nel parco di Villa Fedora, un vero villaggio di offerte natalizie. Saranno tante le proposte offerte per le feste di Natale a Baveno: tra le curiosità anche una giornata in mongolfiera domenica 14 dicembre nell’evento “Aspettando Natale”. Tra gli eventi, l’8 dicembre il Family Musical di Natale, mentre il 14 ci sarà il pranzo con le associazioni di Baveno.

A Ornavasso invece la Grotta di Babbo Natale è già attiva dal 22 novembre e sta riscuotendo grande successo.
Anche a Stresa è arrivato il momento di festeggiare il Natale: dal 5 dicembre con l’accensione dell’isola di luce “Pescatori”, l’unica abitata dell’arcipelago borromaico. L’edizione che durerà fino al 6 gennaio 2026 si chiama “Trame d’acqua” e si ispira alla tradizione della pesca con luci che riproducono le trame delle reti e i colori delle tinture. Tutti i venerdì sera, dal 5 dicembre al 2 gennaio, avranno luogo le minicrociere alla scoperta delle tradizioni di pesca isolane (0323-840909), mentre altre crociere partiranno da Stresa alle 17 e dureranno circa 40 minuti. Le luci saranno visibili dalle 17 alla mezzanotte e mezza. Il 5 dicembre arriveranno le giostre in piazza Marconi, il 6 festa al Palacongressi l’assegnazione del premio “cittadino benemerito”.

Ad Arona tengono banco i tre ristoranti di piazza del Popolo con le tre “cupole-bolle” e le luminarie sul corso Cavour e sul Lungolago. Anche il Sancarlone festeggia e apre a dicembre. Dal 6 all’8 dicembre sarà possibile esplorare il complesso monumentale e conoscere meglio uno dei simboli più noti del territorio: un luogo che racconta (con la sua chiesa posta nel piazzale) la storia di San Carlo Borromeo, nato ad Arona e campione della Controriforma, figura centrale della fede cattolica. Infatti in occasione del ponte dell’Immacolata, la Statua di San Carlo ad Arona aprirà per tre giornate speciali, curate da Archeologistics. Si potrà salire fino al basamento o anche visitare l’interno della statua.

© Riproduzione Riservata


