LA NOVITÀ
Le multe arrivano via mail
Castellanza anticipa le direttive: gli atti amministrativi del codice della strada dal 2026 saranno obbligatoriamente elettronici
Castellanza anticipa l’obbligo, previsto per il 2026 grazie ai fondi Pnrr, di notificare in modo elettronico gli atti amministrativi del codice della strada: da oggi, mercoledì 14 gennaio, dunque, verbali e sanzioni si potranno ricevere via mail o sul telefonino.
IL NUOVO SERVIZIO PAGOPA
Si tratta del servizio Send, acronimo di Servizio Notifiche Digitali, piattaforma realizzata da PagoPA Spa in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È sufficiente possedere un domicilio digitale, ovvero un indirizzo Pec registrato negli elenchi pubblici, oppure attivare il servizio sull’app IO, per ricevere avvisi di cortesia con le istruzioni per visualizzare l’atto e pagare eventuali importi dovuti. Inoltre, è possibile indicare un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi con le istruzioni per accedere alla piattaforma.
VIA MAIL COSTA MENO
Il principale vantaggio economico per i cittadini che decideranno di attivare la notifica digitale riguarda il costo per le notifiche: via Pec è fissato a 2 euro per ciascuna comunicazione, contro una media di 6,42 euro (Iva esclusa) per le notifiche cartacee tradizionali, con un risparmio superiore al 68%.
LA SPERIMENTAZIONE SUL CODICE DELLA STRADA
La sperimentazione riguarda attualmente le notifiche relative alle violazioni del codice della strada ed è stata estesa ad altre sanzioni amministrative. Il Comune di Castellanza ha stanziato 15mila 500 euro per implementare il servizio, che si stima gestirà circa 1.500 notifiche nei prossimi mesi.
© Riproduzione Riservata


