EMERGENZA
Malore in piscina, grave 58enne
Sesto Calende: l’uomo soccorso dall’assistente bagnanti e portato con l’elicottero all’ospedale di Varese in codice rosso
Come ogni mattina aveva concluso la sua nuotata in piscina ma il fisico forse affaticato dallo sforzo gli ha procurato un malore ed è scattata l’emergenza al 112. È accaduto oggi, lunedì 19 gennaio, a Sesto Calende. alla piscina Wawe di Via Dello Sport, nella zona del centro sportivo comunale.
L’uomo, di 58 anni, era ancora nella vasca quando l’assistente bagnanti ha visto che il nuotatore aveva difficoltà ad uscire ed è subito intervenuto tuffandosi insieme ad altri utenti presenti in quel momento. Il 58enne è stato soccorso con il defibrillatore di servizio dell’impianto natatorio e sono iniziate le manovre per rianimarlo in attesa dell’intervento dei sanitari del 118 allertati dalla direzione dell’impianto sportivo.
In pochi minuti si è attivato il protocollo sanitario di emergenza con l’invio in piscina dell’auto medica che sosta H24 presso la sede di via dell’Artigianato al rione Mulini e l’ambulanza del Corpo volontari ambulanza di Sesto Calende. Viste le condizioni del nuotatore in “codice rosso” è stato allertato l’elisoccorso da Como atterrato presso il vicino campo di calcio del centro sportivo comunale di via Lombardia che lo ha trasferito all’ospedale di Circolo di Varese.
© Riproduzione Riservata


