L’UNIVERSITÀ
Medicina, semestre filtro: l’Insubria va meglio
Risultati superiori alla media nazionale. Il 10 dicembre secondo appello. Ecco i posti disponibili
Sono superiori alla media nazionale i risultati del primo appello del semestre aperto di Medicina e Odontoiatria all’università dell’Insubria effettuati lo scorso 20 novembre. Alle prove hanno partecipato 456 studenti, i test erano in tre discipline: chimica, biologia e fisica. All’Insubria la percentuale di promossi in biologia è pari al 36%, in chimica 30% e fisica 14%, a fronte di una media nazionale di 20% in biologia e chimica e 10% in fisica. Daniela Dalla Gasperina, delegata della Rettrice alla Didattica: «Gli studenti hanno percepito questa prima prova come particolarmente impegnativa: non è semplice affrontare in poco tempo i numerosi argomenti dei Syllabi ministeriali, senza avere il margine necessario per assimilare pienamente quanto studiato. Molti hanno scelto di concentrarsi inizialmente su due materie, rimandando la Fisica al secondo appello per guadagnare qualche giorno in più di preparazione».
Un commento positivo arriva anche da Francesca Rovera, presidente della Scuola di Medicina dell’Insubria: «La Scuola di Medicina esprime grande soddisfazione per l’esito del primo appello. Si desidera sottolineare la maturità dimostrata dagli studenti, sia nel comportamento durante l’esame sia nella gestione delle settimane precedenti, particolarmente intense tra lezioni frontali e tutoraggi».
Il secondo appello della prova è previsto per il 10 dicembre: può presentarsi chi non ha superato una o più prove o ha rifiutato il voto, iscrivendosi però entro il 6 dicembre. All’Insubria i posti disponibili sono 220 per Medicina e chirurgia e 21 per Odontoiatria.
© Riproduzione Riservata


