VERBANO
Progetti per il clima: territorio sostenibile con 1,6 milioni
Confermati gli interventi previsti dal Parco Val Grande con il finanziamento del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica
Restyling di scuole e della caserma. Il ministero premia il Parco Val Grande: confermati tutti i progetti per il clima. Una buona notizia per il territorio del parco nazionale. Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha infatti ufficialmente approvato tutte le proposte progettuali presentate dall’Ente Parco Nazionale Val Grande nell’ambito del programma “Parchi per il Clima” annualità 2025 confermando il finanziamento integrale per un importo complessivo di 1.680.000. «L’Amministrazione centrale – confermano dal Parco – ha già provveduto a impegnare l’intera somma e ha disposto il trasferimento immediato dell’80% delle risorse, pari a 1.344.000 euro, per consentire l’avvio dei cantieri. Il restante 20% verrà erogato a seguito della rendicontazione dell’avanzamento dei lavori».
I PROGETTI
Sono cinque gli interventi approvati e che verranno effettuati grazie a questi fondi. Si parla innanzitutto della riqualificazione energetica delle scuole materne “Peron” di Verbania: un intervento dal costo totale di 561.600,00 euro, finanziato dal Mase per 300.000 euro. È anche previsto l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico della scuola “Andrea Testore” di Santa Maria Maggiore tramite cappotto termico, nuovi infissi, luci a Led e pompe di calore; l’intervento è completato dall’installazione di un impianto fotovoltaico (finanziamento Mase: 520.000 euro). Il terzo progetto riguarda la realizzazione di un’area di sosta ecosostenibile alla Punta di Bara di Ornavasso con moduli per bike station, servizi e info point, con un contributo ministeriale complessivo di circa 121.600 euro. Nel Verbano, verranno eseguiti lavori selvicolturali su 20 ettari della pineta di Caprezzo per trasformare boschi artificiali di pini in foreste naturali, finanziati interamente dal Ministero per 200.000 euro. Infine, verrà effettuata la riqualificazione energetica totale dell’edificio che ospiterà la futura sede del Reparto Carabinieri Parco a Prata di Vogogna, con lavori che riguarderanno l’isolamento termico (pareti, tetto, infissi), luci Led e nuovi impianti a pompa di calore; l’efficienza sarà garantita da un sistema fotovoltaico con accumulo. Cofinanziato dal Mase per 538.399 euro.
«SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO»
«Tutti questi progetti – evidenziano dall’Ente Parco – rappresentano un passo fondamentale per la sostenibilità del territorio, promuovendo la modernizzazione degli edifici pubblici e lo sviluppo di una mobilità dolce integrata nell’ecosistema locale. Attraverso l’uso di energie rinnovabili e tecnologie a basso impatto, gli interventi puntano a migliorare la qualità dei servizi per cittadini e turisti nel pieno rispetto dell’ambiente».
© Riproduzione Riservata


