LA MANIFESTAZIONE
Sarsilli, campione italiano assoluto: tris di vittorie
Il 19enne di Vignone ha dominato le gare di Trieste. Il sogno è la convocazione in azzurro per Los Angeles 2028
Tris di vittorie per 5-0 per Christian Sarsilli di Vignone che domenica 14 dicembre al palasport “Giorgio Calza” di Trieste è diventato campione italiano Assoluto di pugilato nella categoria degli 80 chili.
I CAMPIONATI A TRIESTE
Il verbanese, che si era già aggiudicato due titoli europei tra Junior e Youth, ha dominato la competizione iniziata venerdì 12 con il successo nei quarti contro il romagnolo Emiliano Domi. «Tutti e tre gli incontri si sono sviluppati sulla distanza delle tre riprese da tre minuti ciascuna – racconta il 19enne verbanese – e sono stati decisamente impegnativi: sono riuscito ad arrivare sino in fondo grazie all’esperienza e a una buona preparazione fisica. Il primo match mi è servito per rompere il ghiaccio, e nel secondo ho avuto ragione del piemontese Tiberio Siciliano». La sfida decisiva è stata quella con il toscano Emanuele Buzzetti, «un atleta molto tecnico – conclude – che sono però riuscito a gestire nel migliore dei modi». La svolta è avvenuta alla fine del secondo round, quando Sarsilli è riuscito a mandare al tappeto il suo avversario.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Nel 2026, Christian – che è allenato da suo padre Fabio, dal tecnico astigiano Davide Greguoldo e da Riccardo D’Andrea del gruppo sportivo dei carabinieri – è atteso da diversi tornei a partire da febbraio. Il suo sogno è la convocazione in maglia azzurra alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
© Riproduzione Riservata


