AUTOSTRADA
A8, domani sera Busto-Legnano off-limits. Raffica di chiusure
Cantieri e variazioni alla viabilità su Autolaghi, Diramazione e A26. Stasera non si viaggia tra l’allacciamento D08 e Castronno

Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree, dalle 22 di questa sera, martedì 14, alle 5 di mercoledì 15 ottobre, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura: sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la D08 Diramazione Gallarate-Gattico e Castronno, verso Varese. Di conseguenza, sarà chiuso il ramo di allacciamento che dalla D08 Diramazione Gallarate-Gattico immette sulla A8, per chi proviene dalla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce ed è diretto verso Varese. Si precisa che l'entrata di Cavaria e di Solbiate Arno sarà chiusa in entrambe le direzioni, Varese e Milano, per effetto della chiusura del tratto Solbiate Arno-allacciamento D08 Diramazione Gallarate-Gattico, verso Varese, di seguito indicata.
LE ALTERNATIVE
In alternativa si consiglia: per la chiusura del tratto, i veicoli leggeri con massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate, potranno anticipare l'uscita alla stazione di Gallarate, proseguire sulla SP341 verso Varese e rientrare in A8 a Castronno. Chi supererà la stazione di Gallarate, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, dove potrà uscire a Besnate, al km 4+000, percorrere la viabilità ordinaria: SP49, SP26 verso Jerago con Orago/Solbiate Arno, SS341 in direzione Albizzate/Castronno e rientrare in A8 allo svincolo di Castronno; i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, in considerazione del sottopasso non percorribile dai veicoli pesanti, nel Comune di Albizzate, dovranno anticipare l'uscita alla stazione di Gallarate, percorrere la viabilità ordinaria: SS341 verso Cavaria/Solbiate Arno Albizzate, via De Gasperi, via Carabelli, via XXV Aprile, SS341 verso Castronno e rientrare in A8 allo svincolo di Castronno. Chi supererà la stazione di Gallarate, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, dove potrà uscire a Besnate, al km 4+000, percorrere la viabilità ordinaria: SP49, SP26 verso Jerago con Orago/Solbiate Arno Albizzate, via De Gasperi, via Carabelli, via XXV Aprile, SS341 verso Castronno e rientrare in A8 allo svincolo di Castronno; per la chiusura dell'entrata di Cavaria e di Solbiate Arno, verso Varese: Castronno, sulla stessa A8; per la chiusura dell'entrata di Cavaria e di Solbiate Arno, verso Milano: Gallarate, sulla stessa A8; per la chiusura dell'entrata di Cavaria e di Solbiate Arno, verso la D08 Diramazione Gallarate-Gattico: Besnate, sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico; -sarà chiuso il tratto compreso tra Solbiate Arno Albizzate e l'allacciamento D08 Diramazione Gallarate-Gattico, verso Milano. Di conseguenza, sarà chiuso il ramo di allacciamento che dalla A8 Milano-Varese immette sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per chi proviene da Varese ed è diretto verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. In alternativa si consiglia. Per la chiusura del tratto: verso Milano, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, percorrere la SS341 verso Cavaria/Gallarate ed entrare sulla A8 alla stazione di Gallarate; verso D08/A26, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, percorrere la viabilità ordinaria: SS341 verso Cavaria, SP26 in direzione Jerago con Orago/Besnate ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate.
DOMANI CHIUSO TRATTO BUSTO-LEGNANO
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 22 di mercoledì 15 alle 5 di giovedì 16 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Busto Arsizio e Legnano, verso Milano. Si precisa che lo svincolo di Busto Arsizio, sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Milano e Varese.In alternativa si consiglia: per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Busto Arsizio, percorrere la viabilità ordinaria: SS336 verso Malpensa, SS33 del Sempione verso Busto/Castellanza/Legnano/Cerro Maggiore, via Cadorna, via Tessa, via Catullo, via Turati e rientrare in A8 a Legnano; per la chiusura dell'entrata di Busto Arsizio, verso Milano: Legnano; per la chiusura dell'entrata di Busto Arsizio, verso Varese: Gallarate.
SOLBIATE-VARESE OFF-LIMITS TRA MERCOLEDI’ E GIOVEDI’
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree, dalle 22 di mercoledì 15 alle 5 di giovedì 16 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Solbiate Arno Albizzate e Varese, verso Varese. Si precisa che l'entrata dello svincolo di Solbiate Arno Albizzate sarà chiusa in entrambe le direzioni, Varese e Milano, mentre l'entrata di Castronno sarà chiusa nella sola direzione Varese.
Contestualmente, sarà chiuso il Ramo che dalla SC5 Strada Varese-Gazzada, con provenienza Buguggiate, immette sulla A8, verso Varese e chiuso anche il Ramo che dalla A60 Tangenziale di Varese, con provenienza Valico del Gaggiolo, immette sulla A8, verso Varese.
L'area di servizio "Brughiera est", situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nella stessa notte, ma con orario 21:00-5:00. In alternativa si consigliano i seguenti percorsi: per la chiusura del tratto, i veicoli leggeri, con massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, potranno raggiungere Varese attraverso la viabilità ordinaria, mentre i veicoli pesanti, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, potranno percorrere la viabilità ordinaria: SS341 verso Cavaria, SP26, via De Gasperi, via Carabelli, via XXV Aprile, SS341 in direzione Castronno/Gazzada e raggiungere Varese; per la chiusura dell'entrata degli svincoli di Solbiate Arno Albizzate e Castronno, verso Varese, percorrere la SP341 verso Gazzada e raggiungere Varese; per la chiusura dell'entrata dello svincolo di Solbiate Arno Albizzate verso Milano: Cavaria, sulla stessa A8; per la chiusura dell'entrata dello svincolo di Solbiate Arno Albizzate, verso D08/A26: Besnate, sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico.
CHIUSURE SULLA A26
Stop al traffico tra Arona e Baveno sull’A26. Dalle 22 di oggi, martedì 14, alle 6 di domani, mercoledì 15, sarà chiuso questo tratto dell’AutoTrafori in direzione di Gravellona Toce per consentire la manutenzione delle barriere di sicurezza. Invece dalle 22 di mercoledì 15 alle 6 di giovedì 16 non si viaggerà tra Baveno e Arona verso Genova Voltri. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Baveno, i veicoli leggeri potranno rientrare ad Arona dopo aver percorso le statali “del Sempione” e “Biellese”, mentre quelli pesanti dovranno continuare la loro marcia lungo il “Sempione” e le statali “del lago Maggiore”, “del lago d’Orta” e “Biellese” sino al casello di Arona.
Disagi per la circolazione, inoltre, sul ramo d’immissione dell’A26 sulla diramazione Gallarate-Gattico verso l’A8 Milano-Varese: sempre per lavori sulle barriere di sicurezza, sarà chiuso dalle 22 di oggi alle 6 di domani. Autostrade per l’Italia consiglia di anticipare l’uscita ad Arona, al chilometro 165+500 dell’A26, immettersi sulla viabilità ordinaria ed entrare sulla bretella alla stazione di Castelletto Ticino. E nelle tre notti di mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17ottobre, con orario 22-6, stop alla circolazione, per chi arriva da Genova, sul ramo di immissione sulla diramazione A26-A8 in direzione dell’A8.
© Riproduzione Riservata