RESIDENZA VIOLATA
Raid nella villa sotto il Sacro Monte: porta scardinata a calci
Varese, torna l’incubo ladri nella zona. Incursione in una residenza storica: serratura forzata, cassetti a terra. Da quantificare i danni
Incursione nella residenza storica. E un anno dopo le razzie nelle case di Sant’Ambrogio e Oronco e nella zona di Robarello, riesplode proprio in questo piccolo abitato nel territorio di Varese, a due passi da Fogliaro, la paura dei ladri. L’ultima segnalazione è di ieri. In una residenza storica all’interno di un parco sono arrivati i malviventi. Non è ancora chiaro che cosa abbiano portato via o se fossero in perlustrazione per pianificare un colpo successivo, ma di certo i soliti ignoti sono entrati mentre i proprietari si trovavano fuori. Hanno scardinato la porta d’ingresso prendendola a calci (un ingresso antico) e poi forzando la serratura.
Incursioni ripetute
Hanno fatto il giro della casa a due piani, aperto cassetti, gettandoli a terra. I proprietari, assenti nel momento dell’incursione scoperta ieri mattina, hanno fatto denuncia. Il parco nel quale è inserita l’antica residenza è nella zona di Robarello, dove esattamente un anno fa si sono consumati vari furti. I malviventi vengono protetti in molti casi proprio dalla collocazione delle abitazioni prese di mira, edifici importanti e datati che sono spesso immersi in aree verdi e confinanti con zone boschive. Semplice violare le proprietà. A volte basta superare recinzioni lontano dalla strade. Inoltre, una volta effettuato il colpo o anche solo il sopralluogo preventivo, i ladri hanno la possibilità di fuggire verso la zona di Bregazzana e Olona, facendo perdere le tracce. Scenari simili a quelli di Casbeno e Bobbiate, nel verde, anche se da Sant’Ambrogio raggiungere l’autostrada o altre strade ad alto scorrimento non è così agevole.
Le case della zona sono dotate di allarme e impianti di videosorveglianza, ma evidentemente non tutte. In molti casi ci sono custodi di vaste proprietà, talvolta non abitate durante la settimana in modo continuativo dai proprietari che escono in villeggiatura da Milano nel fine settimana. La presenza di residenze disabitate o quasi per vari giorni fa salire l’attenzione dei delinquenti.
Allarmi e telecamere
Così cresce la preoccupazione dei tanti residenti - che sono la stragrande maggioranza - nelle case di Sant’Ambrogio, Fogliaro, Oronco, ai piedi del Sacro Monte. Impianti di videosorveglianza e allarmi sono aumentati da un anno a questa parte, proprio perché esattamente a metà gennaio dello scorso anno è cominciata una sequenza di furti. Tra i casi più spettacolari: l’incursione con il flessibile per aprire la cassaforte, mentre i proprietari erano a tavola dall’altra parte della villa e, in un altro caso, la fuga dei ladri che hanno perduto o gettato un portagioie poco lontano dal punto del loro blitz. Carabinieri e polizia avevano potenziato i controlli serali nel quartiere lo scorso anno, la richiesta degli abitanti è che anche adesso in tutta la zona aumenti il passaggio delle pattuglie delle forze dell’ordine.
© Riproduzione Riservata


