LE CONTRAVVENZIONI
Sacco microchippato: multe a chi non lo usa
A Caronno Pertusella sono 21 le sanzioni inflitte alle famiglie che non hanno ritirato il plico della fornitura dei sacchi viola per l'indifferenziato
Giro di vite, a Caronno Pertusella, contro il mancato uso del sacco microchippato R-fid: sono ben 21 le sanzioni inflitte a famiglie che non hanno ritirato il plico della fornitura dei sacchi viola per l’indifferenziato. Il regolamento comunale prevede l’obbligo di ritirarli e pertanto, nell’ambito della lotta all’abbandono dei rifiuti, sono scattate le verifiche e le conseguenti multe da 130 euro.
«SEMPRE PIÙ CONTROLLI»
«La nostra polizia locale sta effettuando sempre più controlli in diverse aree cittadine, dove si registrano costantemente gli abbandoni – precisa il sindaco Marco Giudici –. Lo scopo è individuare le utenze che non hanno mai ritirato sacchi con microchip e sanzionarli. Purtroppo sono ancora molti gli incivili che non rispettano i regolamenti d’igiene urbana e le normali regole di convivenza civile».
SANZIONI SALATE
I controlli continueranno utilizzando tutti gli strumenti utili (telecamere, ricerca di indizi nei sacchi, dati in anagrafe, eccetera) per contrastare il fenomeno dell’abbandono. In agosto, fra l’altro, è stata emessa un’ordinanza che inasprisce le sanzioni a chi non rispetta le regole.
© Riproduzione Riservata


