L’INIZIATIVA
L’Olympic Festival accende le strade delle città
Presentato questa mattina a Saronno l’evento che toccherà anche Busto, Gallarate e Luino per concludersi a Varese
«Animare spazi urbani in occasione del passaggio fiamma olimpica», questa la premessa dell’Olympic Fringe Festival, l’evento itinerante che porterà spettacolo e musica nei centri storici di Saronno, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Varese. Un progetto “culturale itinerante” che è stato presentato questa mattina, venerdì 23 gennaio, a Villa Gianetti, la saronnese sede comunale di rappresentanza. Proprio da Saronno e dallo storico edificio di via Roma partirà il tour, si inizia sabato 31 gennaio.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Varese Welcome e Camera di commercio di Varese (col supporto delle associazioni di categoria del commercio) e dai Comuni interessati; e viene declinata con l’allestimento di spettacoli di arte di strada e performance urbane nelle principali città del territorio, obiettivo “generare un flusso costante di visitatori verso le città della provincia di Varese. Utilizzando il richiamo dei Giochi Olimpici come volano, il festival punta ad animare i centri urbani e sostenere l’economia locale, incentivando la frequentazione di negozi, ristoranti e attività ricettive” è stato sottolineato.
Sfida ambiziosa
«La sfida di Fondazione Turismo Varese Welcome è ambiziosa: andare oltre le aspettative del turista che visita una città, puntando a sedurre visitatori, investitori e gli stessi residenti. Vogliamo che la provincia di Varese sia un luogo da visitare e un’esperienza da vivere — ha detto Mauro Vitiello, presidente di Fondazione Varese Welcome e di Camera di Commercio di Varese - Le azioni che stiamo mettendo in campo hanno l’obiettivo di rendere le nostre città più attrattive, decoro e l’animazione urbana sono i primi alleati del commercio: i grandi eventi portano flussi che si traducono in vitalità per i nostri negozi e per la ristorazione». Presenti alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione oltre a Vitiello, la vicesindaco di Varese, Ivana Perusin; l’assessore bustocco Matteo Sabba, l’assessora gallaratese Claudia Mazzetti e la sindaca di Saronno, Ilaria Pagani, a fare gli onori di casa.
Il programma
Il programma artistico si articola in quattro tematiche, ispirate all’immaginario olimpico: La Nascita della fiaccola, con coreografie evocative e giochi di fuoco che richiamano le origini del rito olimpico; La Fiera di Olimpia, che riporta nelle strade lo spirito popolare della festa attraverso parate, clown e performance itineranti; Il Mito greco, un omaggio alla forza e all’armonia classica con acrobazie aeree, danza e spettacoli verticali; Il Futuro delle Olimpiadi, uno sguardo contemporaneo e visionario che unisce tecnologia, luce e gesto atletico. Ogni giornata di festival sarà scandita da performance distribuite in diverse piazze e monumenti.
Le tappe
Le tappe sono a Saronno il 31 gennaio e 1 febbraio ed il 7 ed 8 febbraio, Busto Arsizio il 14, 15 e 22 febbraio, Gallarate il 28 febbraio e 1 marzo, Luino il 7 e 8 marzo, e Varese il 14 e 15 marzo.
© Riproduzione Riservata


