NELLA NOTTE
Saronno, vandalizzato il monumento dell’Avis
Distrutta la targa di vetro posizionata sulla base. I soci: «Sistemeremo al più presto»

Vandali in azione nel centro storico di Saronno, dove è stato preso di mira il monumento dedicato ai donatori di sangue, in piazza Avis.
Ad accorgersene, oggi - lunedì 30 agosto, in mattinata, sono stati alcuni passanti, che hanno informato i responsabili dell’associazione, accorsi sul posto con una pattuglia della polizia locale per un sopralluogo. È stata presentata una denuncia contro ignoti per un episodio probabilmente avvenuto nel cuore della notte e senza testimoni: qualcuno, forse con un calcio o con un martello, ha distrutto la targa di vetro che si trova alla base del monumento, e ora sono in corso le indagini per identificare il responsabile o i responsabili.
Il monumento era stato posizionato nel 2002 per i cinquant’anni di Avis a Saronno: rappresenta una «goccia» ed è stato realizzato in granito, dall’artista Giuseppe Dominioni, che è anche socio Avis, come «segno di solidarietà e di richiamo al dono che l’associazione offre alla città di Saronno a riconoscenza degli oltre 4000 avisini che in questi 60 anni si sono avvicendati alla donazione di sangue in modo volontario, anonimo e gratuito».
Amarezza da parte dei soci della sezione locale: «Il monumento ricorda un gesto di estrema solidarietà verso la collettività, e ci spiace che qualcuno l’abbia danneggiato. Ci impegneremo per sistemare tutto al più presto».
© Riproduzione Riservata