IL BLITZ
Sicurezza a Malpensa: un arresto e 7 espulsioni
Giro di vite da parte di Polizia e carabinieri negli spazi dell’aeroporto
Maxi controlli, nel pomeriggio di ieri, all’aeroporto di Malpensa. Un massiccio dispositivo di sicurezza, coordinato dalla Polizia di Stato di Varese insieme ai carabinieri, ha passato al setaccio l'intera lo salo per garantire l'ordine pubblico e il regolare funzionamento.
Il bilancio dell’operazione, che ha coinvolto anche la Polfer e la Polizia di Frontiera, ha visto anche l’arresto di una donna bosniaca di etnia rom, sorpresa tra i passeggeri nonostante fosse ricercata: su di lei pendeva un ordine di carcerazione della Procura di Roma per furto aggravato. Ma non è stato l’unico intervento di rilievo. Gli agenti hanno individuato e identificato un gruppo di donne che si aggiravano nello scalo senza alcun titolo di viaggio, tutte con precedenti per reati contro il patrimonio; per loro sono ora in corso verifiche approfondite sulla regolarità del soggiorno.
Sul fronte dell’immigrazione, sette cittadini stranieri sono risultati irregolari. Per due di loro è scattato l’immediato accompagnamento ai Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Caltanissetta e Ponte Galeria, mentre altri cinque hanno ricevuto l’intimazione ad abbandonare l’Italia entro sette giorni.
Il questore Carlo Mazza ha inoltre disposto l’allontanamento di due cittadini comunitari che non avevano più i requisiti per risiedere nel Paese. L'operazione, supportata da Sea e dai volontari dei City Angels, rientra nel protocollo per la gestione dei senza fissa dimora promosso dalla Prefettura e rinnovato lo scorso 5 febbraio, confermando l'impegno costante nel tutelare un’infrastruttura vitale per il territorio.
© Riproduzione Riservata


