IL COLLE
«Su Biumo noi ci siamo»
Hotel alle Ville Ponti. Il presidente della Provincia, Marco Magrini, si pone come mediatore: «Servono progetti trainanti»
«Una risposta bisogna darla». È attorno a questa frase che prende forma l’intervento di Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese, sulla questione dell’ipotesi di un hotel alle Ville Ponti. Nessuna presa di posizione netta, nessuna invasione di campo, ma la volontà di riportare il dibattito su un terreno di responsabilità e visione, lontano dalle contrapposizioni e vicino alla necessità di scegliere. Il tema è noto e da settimane anima il confronto pubblico. La proposta di inserire una struttura ricettiva nell’area delle Ville Ponti, rilanciata dalla Camera di Commercio all’interno di una riflessione più ampia sul futuro della collina di Biumo, ha riacceso l’attenzione su uno dei luoghi simbolo della città. Da un lato la richiesta di immaginare nuove forme di valorizzazione, dall’altro la prudenza del Comune, impegnato nella definizione del nuovo Pgt e attento agli equilibri urbanistici e ambientali. Nel mezzo, un’attesa che si allunga e una risposta che ancora non arriva.
Magrini entra nel dibattito con un passo laterale, scegliendo il ruolo del mediatore. «Le competenze non sono della Provincia», chiarisce subito, rimarcando che le scelte urbanistiche spettano al Comune. Allo stesso tempo, però, rivendica la legittimità di una riflessione più ampia. «La Camera di Commercio sta facendo valutazioni per lo sviluppo di un’area che ha costi importanti e che va governata».
Leggi l’articolo completo sulla Prealpina di venerdì 16 gennaio
© Riproduzione Riservata


