L’ANNUNCIO
Tessile, innovazione e riscatto: patto al Centrocot
La casa circondariale di Busto Arsizio coinvolta nel progetto
Si scrive “tessile”, si legge “innovazione e sostenibilità economica, produttiva e sociale”. Sono questi i concetti alla base del progetto che nasce oggi con un accordo firmato da Camera di Commercio di Varese e condiviso con Casa Circondariale di Busto Arsizio, Confindustria Varese, Confartigianato Imprese Varese e Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A. (Centrocot).
La collaborazione tra questi enti è stata siglata nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi nella mattinata di oggi, martedì 20 gennaio, nei locali di Centrocot a MalpensaFiere.
IL PROGETTO
Il progetto che prende il via vedrà il consolidamento di un gruppo di lavoro che coinvolge il settore dell’imprenditoria e le istituzioni per valorizzare le competenze già possedute dagli attori economici e produttivi varesini e stimolare la ricerca di soluzioni all’avanguardia. L’obiettivo è quello di far convergere temi come quello del riciclo, dello sviluppo economico e del reinserimento sociale, sfruttando le potenzialità che il settore tessile ha da offrire. Il progetto mira ad un avanzamento nello studio di metodologie di riuso di scarti tessili, nella creazione di centri che attuino quanto proveniente dalla ricerca e che contribuiscano a realizzare prodotti ecologici e innovativi, ma anche a formare personale altamente specializzato favorendo il reinserimento in società di fasce della popolazione a rischio, come quella dei detenuti. Un progetto, quello avviato oggi, che unisce teoria, pratica ed etica in un’ottica lungimirante. Tra le implicazioni del progetto figura la possibilità di ridurre la discrepanza che si registra attualmente tra la richiesta di manodopera specializzata avanzata dalle industrie e l’offerta professionale con competenze non coincidenti.
I PARTNER
A siglare l’accordo erano presenti il presidente di Confindustria Varese Luigi Galdabini, il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello, il presidente di Confartigianato Varese Paolo Rolandi, il direttore della Casa Circondariale di Busto Arsizio Elisabetta Palù, il presidente di Centrocot Mario Montonati e il consigliere delegato Centrocot Grazia Cerini.
© Riproduzione Riservata


