LO SPECIALE
Tre Valli Varesine: i campioni tornano sempre
Ventiquattro pagine dedicate alla storica corsa tra Busto Arsizio e Varese. In edicola con La Prealpina il 5 ottobre

La Tre Valli Varesine è una corsa davvero speciale. Certamente per la storia ultracentenaria, di sicuro per la passione che ogni edizione porta con sé e per la maggiore attenzione e la visibilità che le vengono riservate rispetto alle altre corse di pari categoria. Ci sono corse del World Tour, la massima categoria del ciclismo alla quale pure la Binda aspira, che le stanno sotto nella classifica delle presenze e dell’esposizione mediatica. Ma c’è un fattore che rende ancor più straordinaria la corsa che da Busto Arsizio va a Varese: il rispetto e l’attenzione, quasi l’affetto, che i grandi campioni le riservano. In passato Vincenzo Nibali, l’ultimo fenomeno del ciclismo italiano, si spese con un finale clamoroso per regalare ai varesini e agli organizzatori una vittoria “grandi firme” che significò parecchio.
La storia di questi giorni, se si vuole, è ancor più clamorosa. Stritolata da un calendario folle, la Tre Valli ne è uscita vincitrice. Avere al via Tadej Pogacar per la prima volta con la nuova maglia iridata, e tutti gli altri campioni che saranno nel gruppo (e sono davvero tantissimi), è il riconoscimento della considerazione che i corridori di primissima fascia hanno per una manifestazione che si porta dietro benissimo i suoi 104 anni di storia e che ha dimostrato di saper uscire ancor più forte dai momenti difficili come la sospensione per maltempo dello scorso anno. I campioni tra loro si riconoscono e i big del ciclismo sanno annusare l’aria e scegliere. Tornano alla Tre Valli Varesine, mantengono le promesse anche a costo di sacrifici e rischi, perché la corsa che attraversa il Varesotto è una di loro, una Campionessa. Tornando a Pogacar, sarà l’unica corsa non inserita nel calendario World Tour che disputerà nel 2025. Abbiamo sempre scritto che la Tre Valli è un’eccellenza e un vanto del territorio. Ma oggi è pure qualcosa di più.
LEGGI ANCHE: Varese, passa la Tre Valli. Ecco le strade e le scuole chiuse
Lo speciale “Tre Valli Varesine” con la Prealpina di domenica 5 ottobre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata