CIRCOLAZIONE FERROVIARIA
Treni, guasti e cancellazioni: mattinata di disagi
Altra giornata complicatissima per i pendolari. Il consigliere dem Astuti scrive all'assessore regionale e a Trenord
Un’altra mattinata all’insegna dei disagi per i pendolari che viaggiano in treno. In particolare per chi utilizza la tratta Laveno-Varese-Saronno-Milano. La circolazione ferroviaria ha subito pesanti rallentamenti a causa di un guasto tecnico a Tradate, al quale se ne è poi aggiunto un secondo a Cocquio Trevisago.
Le spiegazioni di Trenord
Trenord spiegava inizialmente che alle 7.40 di oggi, giovedì 4 dicembre «un problema a uno scambio nella stazione di Tradate ha creato gravi criticità alla circolazione. I tecnici sono al lavoro per il ripristino, ma nel frattempo la situazione resta complessa». E successivamente: «La circolazione della direttrice è stata rallentata da un guasto a degli scambi nelle stazioni di Tradate e Malnate, ora risolto dai tecnici di Ferrovienord. La circolazione è ulteriormente rallentata per un altro guasto gli impianti nella stazione di Cocquio Trevisago. Si registrano ritardi medi di 40 minuti».
Modifiche e cancellazioni
Per ridare regolarità al servizio è stato necessario modificare o cancellare il percorso dei seguenti treni: Treni con Variazioni - 12018 (VARESE NORD 06:50 - MILANO CADORNA 07:52) termina a SARONNO - 11030 (VARESE NORD 08:50 - MILANO CADORNA 09:52) parte da TRADATE - 19 (MILANO CADORNA 07:52 - LAVENO MOMBELLO LAGO 09:23) parte da SARONNO - 12021 (MILANO CADORNA 08:09 - VARESE NORD 09:10) parte da SARONNO - 1015 (MILANO CADORNA 07:09 - VARESE CASBENO 08:21) termina a TRADATE Treni cancellati - 36 (LAVENO MOMBELLO LAGO 09:38 - MILANO CADORNA 11:09) - 1035 (MILANO CADORNA 11:52 - LAVENO MOMBELLO LAGO 13:23)
L’intervento di Astuti
Samuele Astuti, consigliere regionale del Partito Democratico ha scritto all’amministratore delegato di Trenord e all’assessore regionale per chiarire le cause dei guasti che si verificano lungo la linea Milano-Varese causando numerosi disagi all’utenza. «Su questa linea – spiega il consigliere – ormai ogni giorno si registrano ritardi e soppressioni che causano notevoli disagi ai pendolari e compromettono la regolarità della circolazione. L’ultimo episodio si è verificato questa mattina, sulla direttrice 30, Laveno-Varese-Saronno-Milano, dove la circolazione ferroviaria, dalle prime ore del giorno, è rallentata a causa di un guasto tecnico».
«La respnsabilità del trasporto ferroviario regionale – ricorda Astuti - rientra nelle competenze di Regione Lombardia, che è responsabile della programmazione e del finanziamento del servizio ferroviario regionale. Sia assuma dunque le proprie responsabilità e pretenda da Trenord standard adeguati, mettendo finalmente fine a disservizi che gravano da troppo tempo sui pendolari» conclude il consigliere dem.
© Riproduzione Riservata


