IL PIANO
Un eliporto per Invorio: è polemica
Il nuovo progetto nel Comune del Vergante scatena le critiche della minoranza
La giunta comunale di Invorio, poco più di 4.000 abitanti, progetta un eliporto per il 118, la minoranza guidata dall’ex sindaco Roberto Del Conte grida allo spreco di denaro e alla cementificazione del verde, neppure pubblico dato che il terreno è da acquisire. E’ scontro nel Vergante ad Invorio a pochi chilometri da Arona dove il Comune ha stanziato 16.351 euro per acquisire un’area verde della parrocchia, vicina alla zona feste della Pro Loco, per creare un eliporto. La giunta ha portato l’argomento in consiglio comunale
La risposta del primo cittadino:
Ha spiegato il sindaco Flavio Pellizzoni: ” L’’Amministrazione Comunale ha nelle suo programma la sicurezza e l’assistenza anche in situazioni di emergenza. Si è ritenuto necessario realizzare un eliporto la cui funzione sarà quella di fornire un pronto intervento alle situazioni emergenziali. La Parrocchia di Invorio San Pietro e Paolo è proprietaria di un terreno attiguo ad una proprietà del Comune ( zona Pro-Loco) e pertanto la realizzazione dell’eliporto va a completare uno spazio pubblico.” Una perizia redatta dall’Ufficio Tecnico ha stimato il valore del terreno in poco più di 16.000 euro ed il consiglio ha approvato l’acquisizione della zona di quasi 3000 metri quadri.
La replica dell’ex sindaco
Una decisione che è stata contestata dall’ex sindaco Roberto Del Conte che con la sua minoranza che ha votato contro la decisione di trasformare un’area verde in una zona per eventuali atterraggi di elicotteri in centro paese:” Un’opera inutile in un posto assolutamente sbagliato. Se proprio si voleva fare una piazzola asfaltata con tanto di H di Eliporto per ipotetici mezzi dato che negli ultimi 30 anni ci sarà stato un intervento in paese di questo tipo, tanto valeva farla vicino all’autostrada ed in un terreno comunale. In più si dovranno spendere altri soldi per cementificare la zona e mettere un impianto di illuminazione. Una decisione illogica. In questo momento chi ci guadagna è solo la Parrocchia che incassa i 16.000 euro per un prato vicino alla chiesa.” Invorio è uno dei pochi paesi del Vergante a non avere un campo di calcio, area su cui spesso atterrano gli elicotteri in caso di emergenza. L’unico che c’era in paese era stato cementificato per fare villette e parcheggi.
© Riproduzione Riservata


