IL LADRO
Prende il taxi e va a rubare: denunciato
Il 24enne, residente in Ossola, si faceva accompagnare in Valle Vigezzo dove commetteva furti ai danni di esercizi commerciali
Chiamava il taxi per farsi accompagnare in Valle Vigezzo dove poi metteva a segno furti ai danni dei negozi e alberghi della zona. I carabinieri della Stazione di Santa Maria Maggiore hanno denunciato a piede libero un 24enne residente in provincia di Imperia, ma dimorante nella bassa Ossola, poiché indiziato di quattro furti ai danni di altrettanti esercizi commerciali della Valle dei Pittori. I colpi, tutti messi a segno nelle ore notturne tra i mesi di settembre e ottobre, si sono registrati nei comuni di Druogno e Santa Maria Maggiore.
I QUATTRO COLPI
I primi due episodi risalgono a mese settembre, quando a essere preso di mira è stato lo stesso esercizio commerciale di Druogno in due diverse occasioni, dove il ladro, dopo aver forzato la porta di ingresso ha asportato la somma in contanti di circa 380 euro dal registratore di cassa. Il terzo furto è avvenuto all’inizio del mese di ottobre ai danni di un albergo della zona. L’autore, dopo aver forzato una porta d’ingresso delle cucine, è entrato nella struttura e si è impossessato di circa un migliaio di euro dalla cassa. L’ultimo episodio risale alla notte tra il 2 e il 3 ottobre, quando un negozio di alimentari della valle è stato derubato di un centinaio di euro in monete.
TRADITO DAL TAXI
Determinante per l’identificazione del 24enne è stata l’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza. Gli investigatori hanno infatti accertato che l’uomo era solito farsi accompagnare, nei luoghi ove sono stati compiuti furti, con un taxi preso a Domodossola che lo riportava indietro dopo i colpi. L’uomo raccontava al tassista di turno sempre la solita scusa, chiedeva di attenderlo per una decina di minuti giustificando il fatto di dover rincasare per prendere degli oggetti dimenticati. Considerato il numero ridotto dei tassisti in servizio nelle ore notturne, i militari sono riusciti a incrociare con precisione i tragitti delle corse notturne con gli orari dei furti, arrivando così a raccogliere elementi utili all’identificazione del giovane, che è stato denunciato.
© Riproduzione Riservata


