IL TEMPO CHE FA
Varese: aperitivo con diluvio
Svolta meteo, previsti temporali e il picco delle precipitazioni stasera alle 7. Allerta arancione

Mattinata oggi, mercoledì 20 agosto, più fresca grazie alla pioggia caduta nella notte. Era atteso un cambio dopo le temperature record della scorsa settimane, e c’è stato. Dal sole bollente all’acqua: sono previsti in giornata, a partire dal pomeriggio, anche forti temporali. Il picco delle precipitazioni è indicato stasera alle 7 con una concentrazione di 15 millimetri. Le temperature oggi oscilleranno tra i 18 e i 25 gradi, dunque nella media stagionale (anomale era stata infatti l’ondata di calore dei giorni precedenti).
Il maltempo crea allarme: la Protezione civile della Lombardia ha diramato l’allerta per Varese e provincia; grado di rischio arancione, dunque elevato, per i temporali, e giallo per conseguenze idrogeologiche.
Domani, giovedì 21, ancora nuvole e possibili precipitazioni. Da venerdì il ritorno del sole con temperature però più consone alla fine di agosto.
La scorsa estate, il mese di agosto era stato torrido: 3 gradi sopra la media, il secondo più caldo (dopo il 2003) nella storia varesina dell’ultimo mezzo secolo.
© Riproduzione Riservata