IL CANTIERE
Varese, avanti tutta con la bonifica dell’ex macello
«Lavori in pieno svolgimento» spiega il Comune. L’area a Belforte diventerà un polo sociale multifunzioni
Prosegue la bonifica dell’ex macello di Belforte destinato a diventare un distretto sociale multifunzionale con alloggi di edilizia residenziale, studentato, spazi associativi e culturali, la palestra e un parco con pista ciclopedonale lungo il Vellone. «I lavori sono in pieno svolgimento» osserva una nota diffusa oggi, martedì 20 gennaio, dal Comune di Varese.
«Le opere di bonifica rientrano nel complessivo piano di riqualificazione di un’area posta al centro del quartiere di Belforte, in connessione con Biumo e il centro cittadino – spiega il sindaco Davide Galimberti - per poter riconsegnare ai residenti e alla città un’ampia area, che dopo decenni di abbandono potrà tornare ad essere vissuta e valorizzata».
Il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex macello, finanziato grazie alle risorse europee nell’ambito del Pnrr Next Generation Eu, rientra all’interno di un piano di riqualificazione che coinvolge i quartieri di Belforte e Biumo. Un progetto che si lega agli interventi per la nuova viabilità della zona, con nuovi attraversamenti pedonali e ciclopedonali, una nuova rotatoria, il doppio senso di marcia in via Tonale e via Carcano e con l’eliminazione del semaforo.
© Riproduzione Riservata


